fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Educazione e formazione alla transizione ecologica: importante finanziamento per l’IC Colle Sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Projenia Società Cooperativa Sociale, in qualità di partner sulla co-progettazione dell’intervento, comunica un importante successo raggiunto dall’Istituto Comprensivo Statale Colle Sannita in tema di educazione e formazione alla transizione ecologica. La scuola ha ottenuto, infatti, un finanziamento pari a 25mila euro per la realizzazione o la risistemazione di orti didattici e di giardini a fini didattici.

Ciò è stato possibile grazie alla voluta partecipazione da parte del dirigente scolastico Edoardo Citarelli all’Avviso pubblico per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica, approvato dal Ministero dell’Istruzione con prot. 50636 del 27 dicembre 2021 a valere del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU. In particolare, l’ Istituto scolastico di Colle Sannita ha presentato domanda di finanziamento a valere dell’Azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” per la realizzazione orti didattici presso e/o la risistemazione di giardini afferenti i plessi dell’Istituto Scolastico attraverso la fornitura e la posa in opera di letti e cassoni per aiuole e relativi accessori, l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico adeguati alle studentesse e agli studenti, di attrezzature per la coltivazione idroponica, per l’irrigazione e per la realizzazione di piccole serre, di prodotti e strumenti per l’agricoltura adeguati al giardino scolastico, nonché le attività di formazione sull’utilizzo dei beni acquistati a fini didattici.

La comunicazione di ammissione a finanziamento è stata resa nota con D.D. del 31/03/2022 del Ministero dell’Istruzione – Unità di missione del piano nazionale di ripresa e resilienza. Il finanziamento è posto a carico del PON “Per la scuola 2014-2020 – Competenze e ambienti per l’apprendimento”, Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: “Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”.

“Si tratta di una importante iniziativa per l’educazione alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica – commenta Citarelli -, temi sempre più attuali per i quali si ritiene essenziale educare le giovani generazioni. I giardini didattici, infatti, consentiranno agli alunni coinvolti di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti per l’intero complesso scolastico”.   

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Leucio del Sannio, giovedì sospensione attività didattiche del plesso infanzia dell’IC ‘Luigi Settembrini’

redazione 4 giorni fa

Tammaro e Fortore, truffe on line: denunciate quattro persone

redazione 7 giorni fa

Gesesa celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 parlando di sostenibilità agli studenti sanniti

redazione 7 giorni fa

Circello, Golia: ‘Oltre 2 milioni di euro per demolire e ricostruire scuola primaria’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 14 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 16 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content