fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Caserta: ‘Con l’atteggiamento giusto possiamo centrare ogni obiettivo. Vietate tabelle di marcia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le condizioni fisiche dei nazionali, l’assenza di Glik, l’ormai immancabile dilemma amletico di natura tattica e un focus sul prossimo avversario. Non mancano gli argomenti dei quali discutere con mister Caserta alla vigilia del big match che vedrà opposti Benevento e Pisa, probabilmente l’ultimo treno disponibile per provare a raggiungere la promozione diretta. Il tecnico giallorosso, tuttavia, non vuol sentir parlare di tabelle di marcia e invita i suoi ragazzi a restare concentrati esclusivamente sui prossimi 90 minuti.

‘Il Pisa è un avversario di tutto rispetto e non lo scopriamo certo adesso – queste le parole in conferenza stampa -. Staziona ai piani alti sin dalle battute iniziali del torneo, vanta una retroguardia solida e un sostanzioso bottino negli scontri diretti, e ha dimostrato di aver superato ampiamente il momento di flessione che capita a tutte le contendenti. In ogni caso, non ci faremo intimorire e li affronteremo a viso aperto, consapevoli di avere le carte in regola per conquistare l’intera posta in palio. Condizione utile e necessaria per piegare i toscani e riscattare il brutto ko di Frosinone sarà l’atteggiamento giusto – concetto ribadito spesso da Caserta negli appuntamenti con la stampa -. Non possiamo permetterci alcun calo di tensione, dobbiamo limitare il più possibile l’impeto nerazzurro e capitalizzare al massimo le chance che avremo. Il Benevento che scende in campo, concentrato e determinato, è una squadra che non può porsi limiti’.

A tal proposito, la via da seguire per restare agganciati ai quartieri nobili è quella di ragionare gara per gara. ‘Otto partite alla fine dei giochi mantengono aperto ogni scenario, ma a mio avviso è deleterio abbandonarsi ai calcoli aritmetici. Bisogna vivere alla giornata, capire che ogni sfida può essere decisiva a prescindere dall’avversario, e solo al termine della regular season tireremo le somme’.

Per quanto riguarda le condizioni generali della rosa, Caserta alterna soddisfazione e una punta di preoccupazione, pur senza andare a caccia di giustificazioni. ‘L’infortunio di Glik è una brutta tegola perché perdiamo un elemento prezioso sotto il profilo dell’esperienza e della personalità. Non accampo alibi, non è da me, ma è innegabile che questa stagione sia stata costellata da episodi sfortunati. Lapadula e Ionita? Il primo è rientrato da poco e ha un problema alla caviglia, valuteremo il suo eventuale impiego solo nella rifinitura. Il secondo ha disputato ben 120 minuti in nazionale e non è al top, ma è un ragazzo generoso che non si è mai tirato indietro. Elia e Improta, invece, stanno bene – prosegue Caserta nella disamina atletica del suo gruppo -. Segnali di crescita arrivano anche da Farias mentre Viviani è finalmente tornato ad allenarsi durante la sosta e nel rush finale ci darà grande aiuto, per quanto adesso si ritrovi a fare i conti con la lunga inattività’.

Infine, capitolo veste tattica. Chiamato in causa sulla scelta del modulo con cui affrontare il Pisa, mister Caserta preferisce la diplomazia. ‘Le partite si vincono quando approccio e atteggiamento sono quelli giusti. L’interpretazione conta sempre più della scelta del modulo, ma bisogna dire che il Benevento finora ha ben figurato alterando gli schieramenti. Probabilmente il 4-3-3 rappresenta la garanzia maggiore ma giocare con due punte innalza il tasso di incidenza offensiva’.

(Antonio Colangelo)

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Gli studenti dei percorsi IeFP “Scuola La Tecnica” in visita formativa al Benevento Calcio

Christian Frattasi 2 mesi fa

Al Comunale l’evento conclusivo del PMI DAY, Vigorito ai giovani: ‘Non sprecate il vostro tempo’

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Luca Milano, nuova guida dei medici sanniti: ‘Da bambino sognavo il camice e la maglia giallorossa…’

Antonio Corbo 9 mesi fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Il Balletto di Mosca a Benevento: lunedì il celebre capolavoro “Il Lago dei Cigni” al Comunale

redazione 46 minuti fa

Mario Morelli nuovo presidente dell’Auser Uselte ODV Benevento

redazione 2 ore fa

Benevento ha ottenuto il riconoscimento di ‘Città che legge’: ecco i prossimi eventi in calendario

redazione 2 ore fa

Salute uro-andrologica: assegnato all’ospedale San Pio il “Bollino Azzurro”

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Il Balletto di Mosca a Benevento: lunedì il celebre capolavoro “Il Lago dei Cigni” al Comunale

redazione 2 ore fa

Benevento ha ottenuto il riconoscimento di ‘Città che legge’: ecco i prossimi eventi in calendario

redazione 2 ore fa

Corona: ‘Sospendere abbattimento di 70 pini e rendere noti gli esami effettuati su 300 alberi in un solo mese’

redazione 2 ore fa

Furti in Valle Telesina, non si ferma all’alt e scatta inseguimento: denunciato 37enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content