fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Caserta: ‘Con l’atteggiamento giusto possiamo centrare ogni obiettivo. Vietate tabelle di marcia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le condizioni fisiche dei nazionali, l’assenza di Glik, l’ormai immancabile dilemma amletico di natura tattica e un focus sul prossimo avversario. Non mancano gli argomenti dei quali discutere con mister Caserta alla vigilia del big match che vedrà opposti Benevento e Pisa, probabilmente l’ultimo treno disponibile per provare a raggiungere la promozione diretta. Il tecnico giallorosso, tuttavia, non vuol sentir parlare di tabelle di marcia e invita i suoi ragazzi a restare concentrati esclusivamente sui prossimi 90 minuti.

‘Il Pisa è un avversario di tutto rispetto e non lo scopriamo certo adesso – queste le parole in conferenza stampa -. Staziona ai piani alti sin dalle battute iniziali del torneo, vanta una retroguardia solida e un sostanzioso bottino negli scontri diretti, e ha dimostrato di aver superato ampiamente il momento di flessione che capita a tutte le contendenti. In ogni caso, non ci faremo intimorire e li affronteremo a viso aperto, consapevoli di avere le carte in regola per conquistare l’intera posta in palio. Condizione utile e necessaria per piegare i toscani e riscattare il brutto ko di Frosinone sarà l’atteggiamento giusto – concetto ribadito spesso da Caserta negli appuntamenti con la stampa -. Non possiamo permetterci alcun calo di tensione, dobbiamo limitare il più possibile l’impeto nerazzurro e capitalizzare al massimo le chance che avremo. Il Benevento che scende in campo, concentrato e determinato, è una squadra che non può porsi limiti’.

A tal proposito, la via da seguire per restare agganciati ai quartieri nobili è quella di ragionare gara per gara. ‘Otto partite alla fine dei giochi mantengono aperto ogni scenario, ma a mio avviso è deleterio abbandonarsi ai calcoli aritmetici. Bisogna vivere alla giornata, capire che ogni sfida può essere decisiva a prescindere dall’avversario, e solo al termine della regular season tireremo le somme’.

Per quanto riguarda le condizioni generali della rosa, Caserta alterna soddisfazione e una punta di preoccupazione, pur senza andare a caccia di giustificazioni. ‘L’infortunio di Glik è una brutta tegola perché perdiamo un elemento prezioso sotto il profilo dell’esperienza e della personalità. Non accampo alibi, non è da me, ma è innegabile che questa stagione sia stata costellata da episodi sfortunati. Lapadula e Ionita? Il primo è rientrato da poco e ha un problema alla caviglia, valuteremo il suo eventuale impiego solo nella rifinitura. Il secondo ha disputato ben 120 minuti in nazionale e non è al top, ma è un ragazzo generoso che non si è mai tirato indietro. Elia e Improta, invece, stanno bene – prosegue Caserta nella disamina atletica del suo gruppo -. Segnali di crescita arrivano anche da Farias mentre Viviani è finalmente tornato ad allenarsi durante la sosta e nel rush finale ci darà grande aiuto, per quanto adesso si ritrovi a fare i conti con la lunga inattività’.

Infine, capitolo veste tattica. Chiamato in causa sulla scelta del modulo con cui affrontare il Pisa, mister Caserta preferisce la diplomazia. ‘Le partite si vincono quando approccio e atteggiamento sono quelli giusti. L’interpretazione conta sempre più della scelta del modulo, ma bisogna dire che il Benevento finora ha ben figurato alterando gli schieramenti. Probabilmente il 4-3-3 rappresenta la garanzia maggiore ma giocare con due punte innalza il tasso di incidenza offensiva’.

(Antonio Colangelo)

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 2 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 1 mese fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 4 mesi fa

C’è Benevento-Turris: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 3 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 4 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 5 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 3 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 7 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 8 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content