fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Variante Puc, Miceli: richiesta convocazione commissione per esame elaborati tecnici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ringrazio il presidente Martignetti per aver registrato la mia richiesta, presentata in data odierna, di voler sottoporre all’attenzione della commissione Urbanistica l’esame e l’analisi della documentazione tecnica riguardanti la Variante al PUC vigente.

I menzionati studi e le relative analisi preliminari – spiega Angelo Miceli, capogruppo consiliare di ‘Città Aperta’ – sono stati acquisiti al protocollo comunale nel corso dell’anno 2021. Ricordo, invero, che la prima Amministrazione Mastella deliberò già nel 2019 l’assoluta urgenza e necessità della Variante, con la indicazione delle criticità riscontrate nel PUC vigente che dei criteri cui ispirare la nuova manovra urbanistica.

Inoltre, tra il mese di Giugno e Luglio 2020 l’Amministrazione Comunale di allora (e di ora), avviò anche una fase di “ascolto pubblico” aperta a cittadini ed a Associazioni, per la migliore definizione dei principi programmatici preliminari individuati nella più volte menzionata Delibera 208/2019.

E poi con la Delibera di G.C., la 189 del 4/12/2020 – prosegue nella nota – furono integrati i criteri in base ai quali procedere alla predisposizione della Variante. Ma Le linee guida per la predisposizione di una Variante al PUC vigente che l’Amministrazione Comunale di Benevento approvò con delibera della Giunta Comunale nel 2019, sono tutte davvero da interpretare; e come spesso accade in questa, ed in quella Amministrazione, sembra proprio che furono dettata più da fattori contingenti che da una corretta visione di contesto.

Dovrebbe, invero una nuova proposta urbanistica, essere sempre preceduta da una profonda riflessione in Consiglio Comunale, aperta e leale, oltre che da un confronto con la Città, attività mancate completamente, a parte un raffazzonato questionario di “desiderata”. E dalle parole del Sindaco in merito all’abbandono della Variante, sembra proprio che quella “volontà” di redigere una Variante al PUC vigente, poggiasse solo su situazioni estemporanee.

Noi di Città Aperta in definitiva, come gruppo di opposizione, vorremmo un ragionamento in Consiglio Comunale e nella Città relativamente alla visione della Benevento dei prossimi anni. Oggi un ripensamento si impone, sui modi di abitare, lavorare e pensare la città. Proveremo, attraverso i lavori ed il giusto conforto di tutti i membri della Commissione, a dare impulso ad un nuovo dibattito urbanistico in Città, che come già in precedenza affermato, risulta essere stato maldestramente insabbiato”, conclude Miceli.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 4 settimane fa

Avanti Italia, Miceli alla prima tappa nazionale: “Dal Sannio una voce che non si spegne dopo le urne”

redazione 1 mese fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 1 mese fa

Regionali, Miceli (Psi): ‘Un grazie che guarda al futuro’

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Temporali sulla Campania, ma nel Sannio è allerta meteo solo per vento forte

redazione 27 minuti fa

Futuridea su ‘L’Espresso’: Beatrice Fucci richiama la politica a strategie differenziate contro lo spopolamento

redazione 1 ora fa

Rinnovo del Consiglio Provinciale: avviata la raccolta delle attestazioni per il corpo elettorale

redazione 1 ora fa

Alto Calore, Errico (FI): “No alla chiusura della sede di Benevento, servizio essenziale va garantito sul territorio”

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Temporali sulla Campania, ma nel Sannio è allerta meteo solo per vento forte

redazione 1 ora fa

Plesso Ferrovia, il delegato Palladino: “Impianto funzionante, lunedì sarà eseguito approfondimento tecnico”

redazione 3 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, domenica la comunità di Montorsi si stringe nel silenzio e nella preghiera per le vittime di Crans-Montana

redazione 7 ore fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content