fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Arco di Traiano ‘monumento nazionale’: dal Senato via libera al Ddl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con 213 voti favorevoli l’Aula del Senato ha dato, all’unanimità, il primo via libera al Ddl per il riconoscimento di monumento nazionale dell’Arco di Traiano di Benevento. Il provvedimento, ora, passa all’esame della Camera dei Deputati.

Il disegno di legge per il riconoscimento è stato depositato nell’aprile del 2021 dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle, in Commissione Cultura al Senato, Danila De Lucia.

I monumenti nazionali sono quelli che hanno una specificità unica: si tratta di siti o ambiti che lo Stato Italiano ritiene abbiano caratteristiche particolari, tali da vincolarli e porli come punti simbolici di riferimento alla comunità nazionale.

“Per i beneventani, per i sanniti – ha detto De Lucia, dichiarando il voto favorevole del proprio gruppo al disegno di legge – l’Arco rappresenta un simbolo straordinario di affezione alla propria terra, un perno storico dai molteplici significati. Oggetto di una serie di interventi conservativi nel corso dei secoli, protetto in tutti i modi dalle guerre e dai terremoti, tutelato dal degrado dovuto all’aggressività dell’ambiente urbano, a noi oggi tocca il dovere di dichiararlo monumento nazionale perché diventi patrimonio di tutto il Paese”. 

“Oggi è una bella giornata per la città di Benevento. Il Senato della Repubblica ha approvato all’unanimità il disegno di legge per dichiarare Monumento nazionale il nostro Arco di Traiano. Voglio ringraziare la Sen. Danila De Lucia per aver proposto questa iniziativa, le senatrici di Benevento, Sabrina Ricciardi e Sandra Lonardo, che hanno sottoscritto il Ddl, e tutti i gruppi parlamentari, che hanno votato favorevolmente per la sua approvazione. Mi auguro che il provvedimento possa avere presto il via libera anche alla Camera. Per intanto, ho dato incarico alla polizia municipale di vigilare con un’attenzione ancora maggiore, affinché le auto non sostino davanti allo storico monumento, così come avevo già disposto”. Lo dichiara in una nota il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Sul riconoscimento è intervenuta anche la senatrice sannita del Gruppo Misto, Sandra Lonardo.

Il Presidente facente funzioni della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha dichiarato:  “L’Arco di Traiano di Benevento è Monumento nazionale”: è splendida la notizia dell’approvazione unanime da parte del  Senato della Repubblica del disegno di legge in tal senso proposto dalla sen. Danila De Lucia e sottoscritto dalle senatrici Sabrina Ricciardi e Sandra Lonardo. Va dato merito pieno alla senatrice proponente ed alle senatrici co-firmatarie per questo risultato che ha trovato la condivisione piena dell’Aula di Palazzo Madama. Del resto, il più bell’Arco di Trionfo merita tutta l’attenzione, il rispetto e l’amore da parte delle Istituzioni pubbliche e dei cittadini. E’ una grande soddisfazione quella odierna anche per l’Ente Provincia di Benevento che, nella vicinissima ed anch’essa splendida Chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea, che è parte della Rete Museale di proprietà, ha realizzato da tempo e consente a tutti i visitatori di poter seguire passo passo, grazie alla realtà virtuale, il “messaggio” lasciato dallo scultore del 1° primo secolo dopo Cristo su ciascuna delle due facciate dell’Arco di trionfo dell’Imperatore Traiano”.

“Da beneventana non posso che sentirmi orgogliosa e fiera che ad un monumento così gonfio di storia, che rappresenta nel nostre radici, che è lì da 1900 anni ad osservarci, che ha resistito a guerre e calamità naturali conservando la sua imponente e meravigliosa struttura, sia stata finalmente tributata una degna considerazione”. Lo scrive la senatrice del M5s, Sabrina Ricciardi.

“Ora tocca a noi – conclude -: dobbiamo essere bravi a sfruttare questa occasione per incrementare i flussi turistici, per consentire all’Arco, come pure al sito Unesco di Santa Sofia e del Chiostro, di entrare in circuiti di vendita nazionali e internazionali da parte dei più importanti tour operator culturali e soprattutto preservarlo dagli atti vandalici e dall’inquinamento atmosferico”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

‘Lapidarium’ Arco di Traiano, conto alla rovescia per l’inaugurazione: ospiterà reperti ancora non valorizzati

redazione 2 settimane fa

Lapidarium, De Pierro: ‘No a logica neofobica e intrisa di pregiudizio. Città sempre più valorizzata e illuminata’

redazione 2 settimane fa

Lapidarium, Pd: ‘Senza reperti è privo di utilità e rovina visuale dell’Arco di Traiano’

redazione 2 settimane fa

Lotta ai disturbi alimentari, il 15 marzo l’Arco di Traiano verrà illuminato di lilla

Dall'autore

redazione 39 secondi fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

redazione 3 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content