Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Unisannio, inaugurato il ‘Cubo’: in via dei Mulini una nuova sede all’avanguardia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Aule multimediali, spazi per valorizzare conoscenza e ricerca e garantire agli studenti un migliore percorso formativo e di vita. L’Università degli Studi del Sannio ha inaugurato, questa mattina, il ‘Cubo’ di via dei Mulini. Si tratta della nuova casa del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’ateneo sannita che da oggi ospiterà lezioni e diverse attività. Una struttura che si trova a pochi metri dai laboratori del dipartimento: una scelta nata per collegare l’aspetto della ricerca con quello della didattica ed unire due delle principali missioni dell’Unisannio, offrendo servizi più smart a personale e ragazzi.

L’edificio, oltre ad rappresentare un nuovo punto di riferimento per la comunità del Dst, è stato pensato per accogliere gli studenti in un ambiente confortevole e funzionale ma anche come luogo di creatività. All’interno, infatti, trovano spazio elementi grafici e citazioni dal forte impatto emozionale. All’esterno, invece, un’area è stata dedicata al testo e allo spartito di Imagine di John Lennon per sottolineare l’importanza della cultura come strumento di fratellanza e crescita collettiva. Posta particolare attenzione all’ambiente, nella scelta dei materiali e delle tecniche di costruzione, ma anche nell’istallazione di un giardino pensile sul tetto.

La realizzazione del ‘Cubo’ rientra in un progetto di riqualificazione dell’intero impianto cittadino dell’Unisannio che prosegue nella sua creazione di un campus urbano che punta ad intrecciarsi ulteriormente con la città. “Si tratta di un ulteriore tassello della nostra idea progettuale – ha commentato il rettore Gerardo Canfora -. Nel giro di 12 mesi realizzeremo la palestra e spazi per attività sportive, sempre a via dei Mulini, e poi proseguiremo nella riqualificazione anche della storica sede del Demm”.

Tutti gli edifici sono progettati per innovare il concetto di spazio universitario guardando al futuro, alla transizione ecologica e alla riduzione dell’impatto ambientale.

All’inaugurazione della nuova sede erano presenti anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha lodato le attività dell’Unisannio sottolineando “il grande rapporto di collaborazione – ha dichiarato – che si è instaurato con l’ateneo sannita” e l’arcivescovo Felice Accrocca per la benedizione di aule e laboratori.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Unisannio, primi laureati in Scienze dell’Amministrazione Digitale

redazione 1 settimana fa

Summer School UNISANNIO 2026: a metà luglio tre giorni per vivere l’università da protagonisti

redazione 2 settimane fa

AlmaLaurea 2026: all’Unisannio laureati soddisfatti, più tirocini e occupazione stabile

redazione 2 settimane fa

Unisannio, ESN Maleventum organizza il Forum Territoriale sulle Energie Rinnovabili

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 6 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 6 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 6 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 6 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 6 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 9 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content