fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Unisannio, inaugurato il ‘Cubo’: in via dei Mulini una nuova sede all’avanguardia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Aule multimediali, spazi per valorizzare conoscenza e ricerca e garantire agli studenti un migliore percorso formativo e di vita. L’Università degli Studi del Sannio ha inaugurato, questa mattina, il ‘Cubo’ di via dei Mulini. Si tratta della nuova casa del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’ateneo sannita che da oggi ospiterà lezioni e diverse attività. Una struttura che si trova a pochi metri dai laboratori del dipartimento: una scelta nata per collegare l’aspetto della ricerca con quello della didattica ed unire due delle principali missioni dell’Unisannio, offrendo servizi più smart a personale e ragazzi.

L’edificio, oltre ad rappresentare un nuovo punto di riferimento per la comunità del Dst, è stato pensato per accogliere gli studenti in un ambiente confortevole e funzionale ma anche come luogo di creatività. All’interno, infatti, trovano spazio elementi grafici e citazioni dal forte impatto emozionale. All’esterno, invece, un’area è stata dedicata al testo e allo spartito di Imagine di John Lennon per sottolineare l’importanza della cultura come strumento di fratellanza e crescita collettiva. Posta particolare attenzione all’ambiente, nella scelta dei materiali e delle tecniche di costruzione, ma anche nell’istallazione di un giardino pensile sul tetto.

La realizzazione del ‘Cubo’ rientra in un progetto di riqualificazione dell’intero impianto cittadino dell’Unisannio che prosegue nella sua creazione di un campus urbano che punta ad intrecciarsi ulteriormente con la città. “Si tratta di un ulteriore tassello della nostra idea progettuale – ha commentato il rettore Gerardo Canfora -. Nel giro di 12 mesi realizzeremo la palestra e spazi per attività sportive, sempre a via dei Mulini, e poi proseguiremo nella riqualificazione anche della storica sede del Demm”.

Tutti gli edifici sono progettati per innovare il concetto di spazio universitario guardando al futuro, alla transizione ecologica e alla riduzione dell’impatto ambientale.

All’inaugurazione della nuova sede erano presenti anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha lodato le attività dell’Unisannio sottolineando “il grande rapporto di collaborazione – ha dichiarato – che si è instaurato con l’ateneo sannita” e l’arcivescovo Felice Accrocca per la benedizione di aule e laboratori.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 5 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 7 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 1 settimana fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 10 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 11 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 9 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 12 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 12 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 14 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content