Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

‘M’illumino di meno’: oggi 15 minuti di buio in aula e uffici per ridurre gli sprechi energetici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La temporanea disconnessione da ogni dispositivo elettrico come simbolico atto di sensibilizzazione verso la tematica del risparmio energetico. Al via stamattina la XVIII edizione di ‘M’illumino di meno‘, iniziativa nazionale promossa nel Sannio dalla Gesesa al fine di rimarcare l’importanza delle buone pratiche di razionalizzazione dei consumi e riduzione degli sprechi.

L’idea, alla quale hanno aderito dieci comuni del territorio, tra cui Benevento, oltre agli istituti scolastici cittadini, consiste nello spegnere per un quarto d’ora, dalle 11 alle 11.15, pc e luci di uffici e aule, un gesto dalla forte valenza simbolica e in linea con le recenti disposizioni governative dettate dal delicato momento di crisi economica, a sua volta figlio dell’attuale contesto geopolitico internazionale.

Nel partecipare all’iniziativa, Palazzo Mosti ha invitato la cittadinanza ad adottare nell’odierna giornata una serie di correttivi alle proprie abitudini quotidiane, suggerendo di recarsi in giro a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, a ridurre la temperatura negli ambienti di lavoro e spegnere qualsiasi dispositivo informatico inutilizzato.

Oltre a Benevento, aderiscono all’iniziativa anche i Comuni di Arpaia, Castelpoto, Foiano di Val Fortore, Ponte, Cautano, San Bartolomeo in Galdo, Sant’Agata de’ Goti e Telese Terme. Gli istituti scolastici che hanno dato l’ok sono invece: Liceo Classico P. Giannone, Liceo Scientifico G.Rummo, Istituto G. Alberti, Istituto tecnico Industriale G. B. Lucarelli, Liceo Artistico Virgilio e Istituto Rampone-Polo. Gli istituti comprensivi: G.B. Lucarelli, San’Angelo a Sasso, Moscati, San Bartolomeo in Galdo e Convitto Nazionale P. Giannone.

La necessità di ripensare e rimodulare l’ordinario stile di vita per far fronte alle urgenze ambientali, inoltre, potrebbe indurre il sindaco Clemente Mastella a valutare ulteriori indicazioni. Nel primo pomeriggio, infatti, è in programma una riunione proprio per definire una strategia di contenimento dei costi energetici delle locali strutture pubbliche e private.

(Antonio Colangelo)

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Benevento, sospensione idrica nella notte tra il 4 e il 5 giugno: ecco le zone interessate

redazione 1 mese fa

Benevento, sospensione idrica e possibili disservizi il 21 maggio: ecco le zone interessate

redazione 1 mese fa

Lavori di manutenzione straordinaria: mercoledì interruzione idrica in diverse zone di Benevento

redazione 2 mesi fa

Via Serretelle, la denuncia dei residenti: “Strada senza illuminazione”

Dall'autore

redazione 17 secondi fa

Il caldo non ferma il primo “Cammino delle Janare”: cresce l’interesse per l’iniziativa

redazione 4 minuti fa

Provinciali, Fratelli d’Italia dice no ad accordi con Mastella e chiede unità nel centrodestra

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 1 ora fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

Primo piano

redazione 1 ora fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 11 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 11 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content