fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Fidapa e Comune portano in scena ‘Voci di Donne’ con una amara riflessione sulla guerra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via stamattina, presso l’auditorium Sant’Agostino e in concomitanza con i tradizionali festeggiamenti dell’8 marzo, la settima edizione di ‘Voci di Donne’, manifestazione proposta dalla Fidapa in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Benevento e patrocinata dall’Università degli studi del Sannio.

Il progetto artistico, da sempre finalizzato a celebrare figure femminili riuscite a distinguersi nel tempo per il coraggio delle proprie scelte, è stato curato da Carmen Castiello, presidente della Fidapa, per la regia di Linda Ocone, e ha visto partecipare l’orchestra del liceo musicale ‘Guacci’, diretta dal maestro Debora Capitanio, e il presidio scolastico di Libera ‘Don Peppe Diana’.

Tre le donne a cui è stata dedicata la settima edizione della kermesse: Silvia Ruotolo e Lea Garofalo, vittime innocenti delle mafie, e Felicia Bartolotta Impastato, madre di Peppino. Sul palco le artiste del Centro Studi Danza ‘Carmen Castiello’, impegnate in una doppia sessione di musica e danza.

Non solo libere espressioni artistiche. L’evento è stato anche e soprattutto un invito a riflettere sul delicato scenario bellico e sul coinvolgimento emotivo delle nuove generazioni.

”Il messaggio che vogliamo lanciare è particolarmente profondo – commenta la Castiello -. Se a tenere le redini di determinate situazioni fosse stata una donna, probabilmente non avremmo mai sentito parlare di conflitto, poiché il genere femminile tende a custodire la vita e preservare i propri figli da ogni forma di violenza. I più giovani vivono il momento con malinconia mista a rassegnazione – l’allarme lanciato dalla presidente della Fidapa – Occorre riflettere e indurli ad una maggiore speranza verso il futuro”.

A spendere parole di elogio per la manifestazione, infine, è l’assessore alle politiche sociali Carmen Coppola, in prima linea nel promuovere ogni iniziativa volta a tutelare le pari opportunità.

”Doveroso porre l’accento sull’impegno delle donne capaci di scrivere pagine di storia della realtà locale – le parole dell’assessore -. Il Comune di Benevento può vantare una quota rosa dinamica e propositiva, e in tal senso abbiamo in cantiere diverse iniziative finalizzate a garantire parità di genere e di opportunità”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Successo per ‘Struscio di Streghe’, Benevento celebra la magia delle donne

redazione 3 mesi fa

A Limatola sorgerà un ambulatorio Asl dedicato alla prevenzione e tutela della salute delle donne

redazione 3 mesi fa

Il prefetto Moscarella al ‘Carafa-Giustiniani’ per discutere di violenza contro le donne

redazione 3 mesi fa

Iachetta: “Con riforma sostenuta da Forza Italia stop alle liste elettorali separate di genere. Cancellata vecchia discriminazione”

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Aree interne, dai sindacati sanniti e irpini piena condivisione al documento dei vescovi

redazione 28 minuti fa

Castelvenere, il bilancio degli amministratori a 3 anni dal loro insediamento: venerdì incontro pubblico

redazione 1 ora fa

Aumenti Alto Calore, l’opposizione contro Vernillo: ‘San Nicola Manfredi tradita dal sindaco’

redazione 2 ore fa

A Pontelandolfo nasce “Borgolandolfo”: venerdì e sabato viaggio tra sapori perduti e tradizioni

Primo piano

redazione 2 ore fa

A Pontelandolfo nasce “Borgolandolfo”: venerdì e sabato viaggio tra sapori perduti e tradizioni

redazione 2 ore fa

Regionali, Rubano (FI): “Dal Sannio partito percorso di partecipazione vera. Temi e candidati scelti insieme dalla base”

redazione 2 ore fa

San Giorgio la Molara, domenica la Festa della “Transumanza” sul Regio Tratturo Pescasseroli–Candela

redazione 2 ore fa

Benevento, l’arte ritorna a rianimare Vico Noce

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content