fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Il Convitto ‘Giannone’ celebra la libertà con la consegna della ‘winter edition’ del giornalino scolastico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentazione ufficiale al Convitto Nazione di Benevento “Pietro Giannone”, martedì 22 febbraio, del Giornalino d’Istituto Altre.Menti “winter edition”, periodico scolastico nato da un’idea della prof.ssa Antonietta Tiso.L’evento culturale, alla presenza degli studenti dell’istituto e della dirigente scolastica Marina Mupo, si è aperto con una mostra di fumetti dal titolo “Liberi di esprimersi”. Tantissimi i temi trattati nell’ultimo numero del periodo scolastico curato dai docenti Antonietta Tiso, Carmine Calzone, Romina D’Agostino, Antonietta Feleppa e Maria Grazia Sarti: dalle interviste sul campo – come quella al membro del Cda del Convitto, Silvana Quarantiello, che apre l’edizione – alla storia dell’ iconico Istituto di Piazza Roma, fino alle iniziative della scuola dell’Infanzia San Filippo e alle innumerevoli attività realizzate, come Libriamoci, gli Open Day e i Seminari, che ben testimoniano quanto la scuola sia radicata nel tessuto urbano della città.

Nelle oltre cinquanta pagine del giornale, impaginato e curato graficamente dai ragazzi, temi importanti come il clima, l’acqua, il dilagare del cyber-bullismo, la tecnologia e la dipendenza dagli smartphone. Argomenti attualissimi si alternano ad altri ‘intramontabili’, come la difficoltà – tutta adolescenziale – di comunicare con “il mondo degli adulti”.

Filo conduttore tra gli articoli dei giornalisti in erba e la manifestazione di ieri, il tema della libertà, indagato attraverso le storie di Giulio Regeni e Patrick Zaki, simboli – loro malgrado – della negazione del diritto di parola. Ai due giovani studenti la scuola beneventana ha dedicato un grande e suggestivo striscione ed una panchina gialla, “La panchina dei diritti”, definendo “un dovere imperativo delle istituzioni nazionali e dell’Unione Europea” – nel caso di Regeni – la necessità della verità sull’omicidio del ricercatore italiano.

Ad intervenire alla manifestazione anche Vincenzo Coppola, segretario del Forum dei Giovani di Benevento che si è concesso alle tante domande degli allievi del Convitto: un confronto, questo, che ha posto l’accento sulla necessità – in una città come Benevento – di istituire associazioni e gruppi per cercare di sollecitare e far crescere spirito critico, idee ed iniziative che coinvolgano e creino unione tra i giovani.

A conclusione della mattinata, l’immancabile discorso del Rettore e Dirigente Scolastico, Marina Mupo, che si è detta soddisfatta dell’idea di scuola messa in campo da alunni e docenti: “Questa iniziativa è il frutto di un lavoro corale. Quando si lavora insieme, condividendo un progetto, i risultati sono sempre estremamente belli, di una bellezza che serve a migliorare la nostra società. Il Convitto è la scuola del desiderio, della passione, dell’interesse nel fare, del mettersi in gioco a livello personale. E’ la scuola – ha concluso – dove tutti i talenti vengono fuori”.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 1 mese fa

Report e noi, giornalai e pennivendoli

redazione 2 mesi fa

Docenti del Convitto “Pietro Giannone” premiate con il National Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 2 mesi fa

Benevento, il Convitto Nazionale apre ufficialmente le porte con una nuova dirigenza

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Benevento, alla ‘Pascoli’ e al Convitto ‘Giannone’ in arrivo due nuovi dirigenti scolastici

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Regionali, Mario Pepe: ‘Con i dati emersi quale futuro per la nostra provincia?’

redazione 5 ore fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 5 ore fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 6 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

Primo piano

redazione 6 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 7 ore fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 8 ore fa

Rapporto Svimez 2025: il Sud cresce più del Centro-Nord, ma resta l’emergenza salari e capitale umano

redazione 8 ore fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content