fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piano di Corte, via i dehors: presto il restyling. Dubbi da residenti e commercianti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Piazza Piano di Corte, nel centro storico di Benevento, si prepara al restyling. Come già raccontato nel maggio scorso da Ntr24, lo slargo – oggi cuore della movida cittadina e area parcheggio – sarà interessato a breve da lavori di recupero e riqualificazione della pubblica illuminazione, che si concluderanno entro luglio 2022. 

Un intervento importante, dell’importo complessivo di 700mila euro, realizzato grazie ai fondi del Programma Integrato Città Sostenibile-PICS a valere sulle risorse dell’Asse 10 del POR FESR Campania 2014/20. Il progetto dal titolo ‘La Corte Ritrovata’, redatto dall’architetto Alessandro Rainone, sarà ora realizzato dall’impresa Edil Tre Torri, che si è aggiudicata la gara di appalto. 

Nella giornata di ieri, intanto, sono state concluse le operazioni di smontaggio, alla presenza della Polizia Municipale, dei dehors presenti nella storica piazza e che appartengono ad alcune attività di ristorazione che, però, chiedono maggiore chiarezza e trasparenza da parte di Palazzo Mosti.

Il prossimo passo sarà dunque quello di iniziare i lavori di scavo e movimento terra in quanto il nuovo ‘look’ prevede anche la risistemazione della pavimentazione esistente e il ridisegno degli spazi. 

Secondo quanto si apprende, i basoli esistenti saranno rimossi e riutilizzati, predisponendo anche un apposito piano di sottofondo ben livellato per le pendenze, al fine di smaltire le acque piovane. Prima, però, saranno eseguiti degli scavi archeologici preliminari di concerto con la Soprintendenza di Caserta: proprio per questo motivo è stato affidato l’incarico di assistenza scientifica qualificata all’archeologo Giuseppe Conte, che monitorerà l’esecuzione dei lavori e il cantiere.

Per quanto riguarda il progetto, inoltre, saranno realizzate anche una zona carrabile centrale e due pedonali, a ridosso delle attività commerciali, rialzate e ben definite con cordoli identificativi in pietra. E ancora: i posti auto per il parcheggio saranno disposti in diagonale lungo i due margini laterali della viabilità carrabile, con due stalli per portatori di handicap e due per lo scarico/carico merci. A completare il tutto, strisce pedonali per l’attraversamento, l’installazione di panchine e cestini per rifiuti.

L’intervento proposto si pone l’obiettivo di rendere più fruibile la piazza, frequentata da comitive di giovani beneventani soprattutto nelle ore serali. Resta da capire come risolvere il problema della riduzione drastica degli spazi per la sosta delle vetture: oggi piazza Piano di Corte è occupata nei week end con una capienza massima di circa 40 vetture e, già così, è abitualmente al centro delle polemiche – come del resto tutto il centro storico – per la mancanza di spazi riservati ai residenti e, molto spesso, occupati da chi non ha il pass.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 7 giorni fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

redazione 1 settimana fa

Dal MiC un milione per il restauro della Madonna delle Grazie. Fondi anche per l’antica Telesia

redazione 2 settimane fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 11 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 12 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 12 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 12 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 16 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 17 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 21 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content