fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il primo voto: al via il Premio Nazionale Nati per Leggere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il primo voto può essere espresso già a tre anni e lo sperimenteranno le diverse giurie costituite nelle scuole – infanzia e prima classe della primaria – e nel presidio cittadino di Nati per Leggere, in occasione della XIII edizione del Premio Nazionale, Sezione Crescere con i libri.

I bambini parteciperanno alla pari con genitori, educatori e docenti, esplorando i dieci albi illustrati finalisti. A fine marzo riceveranno una scheda per votare, molto simile a quella che troviamo nei seggi per le votazioni politiche, solo che al posto dei simboli dei partiti troveranno colorate copertine dei libri: un’esperienza di cittadinanza attiva fin dall’infanzia, perché non è mai troppo presto per far sentire la propria voce.

Le preferenze raccolte a Benevento e in tutta la Campania contribuiranno, con quelle provenienti dalle reti partner, a scegliere l’albo vincitore, che sarà decretato a maggio durante il Salone Internazionale del Libro di Torino. Avranno la loro giuria l’I.C. Convitto Giannone, Madre Orsola Mezzini e La Salle, mentre il premio per la prima volta si allarga anche alla provincia, con Paupisi, Vitulano, Cautano e Cerreto – San Lorenzello.

Per partecipare, invece, alla giuria cittadina, che si riunirà di sabato mattina, è possibile iscriversi entro il 25 febbraio attraverso la pagina Facebook Amici di Nati per Leggere Benevento.

Il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR; ha ricevuto il patrocinio del CEPELL del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della sezione italiana IBBY. Il Premio ha ricevuto anche la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.

Il tema scelto per questa edizione è “ALL’ARIA APERTA: AVVENTURE NELLA NATURA RACCONTATE NEI LIBRI PER BAMBINI E BAMBINE”. Correre, saltare, arrampicarsi su un albero, raggiungere la cima di una montagna, passeggiare in riva al mare o risalire un fiume, inoltrarsi fra i sentieri di un bosco o perdersi fra le vie di una città: esperienze all’aria aperta, che sostengono la necessità di riappropriarsi del contatto con l’ambiente.

Il Premio è anche uno strumento del Programma Nati per Leggere per promuovere la lettura dialogica in famiglie con bambini in età prescolare e segnalare la migliore produzione editoriale per l’infanzia.

Inserito in un programma di contrasto alla povertà educativa, il Premio favorisce inoltre il consolidamento dell’alleanza educativa tra le scuole e la Rete Nati per Leggere nella promozione del diritto alle storie e di buone pratiche ad alto impatto sulla comunità.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 4 settimane fa

“Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”: il 6 aprile finale con Emanuele Trevi. In programma anche due eventi extra

redazione 2 mesi fa

L’imprenditrice Rosanna Dora de Lucia presenta il suo libro autobiografico in Confindustria Benevento

redazione 2 mesi fa

A Benevento l’autrice di fantasy Licia Troisi: incontro con gli studenti alla libreria Ubik

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 9 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 9 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 9 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 8 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 9 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 10 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content