Featured
Centro storico, l’Unisannio cerca immobile per realizzare nuova residenza universitaria

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel centro storico di Benevento potrebbe arrivare una nuova residenza dedicata agli studenti dell’Unisannio. E’ questa l’intenzione dell’ateneo sannita che ha pubblicato un avviso esplorativo per la presentazione di manifestazioni di interesse per l’acquisto.
In questa fase si stratta di una indagine di mercato per capire quali immobili potrebbero essere presi in considerazione per realizzare il progetto.
L’Università cerca edifici di nuova costruzione; da ristrutturare o parzialmente realizzati. L’ubicazione dovrà essere entro la distanza massima di 1 km in linea d’aria dalla sede del rettorato di piazza Guerrazzi, nel cuore del centro del capoluogo sannita.
L’Immobile – si legge ancora nell’avviso – deve presentare le seguenti caratteristiche fondamentali: destinazione d’uso turistico-alberghiera; capacità ricettiva di minimo 40 posti letto (camere singole), con servizi igienico-sanitari in ciascuna camera; disponibilità di parcheggio; essere servito da mezzi pubblici urbani ed extraurbani.
Paletti molto specifici che potrebbero restringere il campo di ricerca nella direzione di hotel o strutture ricettive in difficoltà negli ultimi anni a causa della pandemia da covid.
In merito ai fondi, l’acquisto sarà subordinato all’approvazione del finanziamento che l’ateneo chiederà a valere sul prossimo Bando MIUR per la realizzazione di residenze universitarie.
I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro il prossimo 14 marzo.
La nuova struttura andrebbe ad accrescere l’offerta dell’Università di Benevento, visto che in città è già presente una residenza con 50 posti letto, in via San Pasquale.