Fortore
Covid, anche Baselice chiude le scuole superiori fino al 15 gennaio

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche Baselice ha emanato una ordinanza sindacale che sospende l’attività scolastica in presenza per la scuola superiore di secondo grado per la settimana dal 10 al 15 gennaio.
Saranno successivamente valutate ulteriori provvedimenti di proroga di sospensione qualora i dati e la situazione locale lo richieda.
Una decisione – si legge nell’atto del sindaco Ferella – che accerta “un’oggettiva e complessa situazione da contagio da covid sul territorio comunale”. I dati ufficiali del competente Dipartimento di prevenzione della ASL Benevento riferiti al comune fortorino parlano di circa 150 casi di positività, dai quali risulta una recrudescenza della diffusione del contagio. Da qui l’ordinanza “accertata la situazione di quarantena per molte famiglie con figli in età scolare e che di conseguenza non potrebbero seguire le lezioni in presenza; accertata altresì la situazione di quarantena e isolamento riferita al personale scolastico o a loro familiari appartenenti allo stesso nucleo”. La decisione scaturisce anche dalle “difficoltà oggettive di organizzare un trasporto alunni in sicurezza, e quindi la necessità da parte di alcuni genitori – anche loro alle prese con casi di positività o quarantene nel proprio nucleo familiare – di accompagnare direttamente a scuola i propri figli da località remote”.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, infine, la primaria e la secondaria di primo grado è vigente l’Ordinanza n. 1 del 07.01.2022 della Giunta della Regione Campania che sospende l’attività scolastica in presenza fino al 29 gennaio.