fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Scooter e monopattini elettrici per una mobilità sostenibile: a Benevento debutta Reby

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento fa il suo debutto Reby, il nuovo servizio di mobilità sostenibile e condivisa. Si tratta di una flotta di oltre 400 mezzi tra scooter e monopattini elettrici, che da oggi sono al servizio dei cittadini per un progetto pilota che, inizialmente, avrà la durata di 18 mesi.

Stamattina c’è stata la presentazione dell’iniziativa a piazza Risorgimento, ma in città sono 8 i punti dove prelevare e parcheggiare i mezzi per oltre 50 stalli.

Nel dettaglio si tratta di cinque collocati al Rione Ferrovia, in piazza Colonna, di fronte al Palazzo Alberti; dieci posizionati a piazza Risorgimento vicino all’ex Giudice di Pace e altri dieci in via Salvator Rosa, vicino al parcheggio degli avvocati. Cinque spazi in via Rummo, nei pressi del Malies, cinque anche al Rione Libertà: in via Vitelli, vicino alla Chiesa dell’Addolorata e in via Santa Colomba, nei pressi di piazzale Gramazio. Dieci posti posizionati, infine, in via de la Salle, di fronte all’ex seminario arcivescovile, cinque in via Vetrone (nel parcheggio all’incrocio con via Nenni) e altri cinque in via del Pomerio, in prossimità dell’ascensore che conduce agli uffici comunali.

Per accedere al servizio bisognerà scaricare l’app di Reby, disponibile sui principali store, ed iscriversi al servizio che è dedicato ai maggiorenni. Per sbloccare il monopattino e lo scooter basterà inquadrare in codice qr: per lo sblocco il costo è di 50 cent, mentre la tariffa è di 20 cent al minuto. E’ possibile anche prenotare il servizio e sottoscrivere abbonamenti giornalieri, settimanali e mensili. Nel bauletto dello scooter sono a disposizione anche i caschi per viaggiare in sicurezza.

All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore al Traffico e parcheggi, Attilio Cappa, e quello ai Trasporti, Luigi Ambrosone.

“Dobbiamo puntare su un nuovo modello di mobilità – ha spiegato Cappa – capace di integrare diversi servizi pubblici. Una sfida fondamentale per il futuro”.

“Un servizio importante – ha aggiunto Ambrosone – che rappresenta una risposta concreta alla svolta green che abbiamo in mente. Per il futuro, invece, puntiamo su 8 mini-bus elettrici da far transitare lungo il corso Garibaldi”. Il salotto buono della città resterà però off-limts per monopattini e scooter come ha sottolineato il sindaco, Clemente Mastella.

In tema di transizione ecologica e innovazione, il primo cittadino ha anche commentato la crisi energetica che l’Europa sta attraversando, rilanciando anche l’idea di sfruttare le risorse presenti nel Sannio: “Dobbiamo necessariamente fare i conti con il quadro energetico – ha concluso – altrimenti la transizione sarà negativa per noi”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

redazione 1 giorno fa

Ice ai Giochi Olimpici, Mastella: “Presenza inopportuna, nostre forze di polizia sono di primissimo livello”

redazione 1 giorno fa

Stipendi Trotta, Ambrosone: “Comune ha pagato, ritardi dovuti a un qui pro quo su visualizzazione accredito”

redazione 5 giorni fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 5 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 6 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 6 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 7 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 8 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 9 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 10 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content