fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Fare trading nel 2022: ecco perché iniziare da un conto demo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Negli ultimi anni, il trading online è diventato sempre più popolare. Con l’avvento di numerosi investitori intenti a operare sui mercati finanziari, l’ambiente degli investimenti è uscito dal suo guscio che, in passato, appariva relegato ai soli esperti del settore.

Sei un principiante? Inizia con un conto demo

Oggi chi inizia a fare trading è, il più delle volte, un principiante del settore, ed essendo il trading un’attività che espone il professionista a diversi rischi, è bene conoscere quanto prima possibile il modo di operare, al fine di non incorrere in spiacevoli perdite di denaro.

Per fornire un’ulteriore appoggio all’utente, diversi broker hanno deciso di mettere a disposizione, sulle proprie piattaforme, un conto virtuale, anche chiamato “conto demo”.

In questi casi, quando il trader accederà alla piattaforma, avrà la possibilità di decidere se operare con saldo reale o con denaro virtuale, in ogni caso, le funzionalità fornite dalla piattaforma resteranno le medesime, offrendo al trader la possibilità di familiarizzare con quest’ultima.

Ciò è di notevole importanza, poiché consente all’utente di iniziare a operare sui mercati finanziari e conoscere meglio gli strumenti di analisi tecnica, senza l’effettivo bisogno di introdurre denaro reale sulle proprie posizioni, simulando così la propria attività da trader. In questo modo sarà possibile prendere maggiore familiarità sia con la piattaforma che con i mercati e, una volta pronto, l’utente potrà decidere in qualsiasi momento di operare in modalità denaro reale.

Conto demo: anche l’approccio è importante

Ciò che viene sempre consigliato a chi si affaccia per la prima volta al trading, è di iniziare a operare attraverso l’utilizzo di un conto demo, tuttavia, è importante anche considerare l’approccio che adottiamo nell’utilizzarlo.

L’unica differenza concreta tra l’utilizzo di un conto demo e uno con denaro reale, è l’effettivo impiego di denaro, assente in uno e presente nell’altro metodo. Questo, nella stragrande maggioranza dei casi, comporta, nell’utilizzo di un conto virtuale, un minore trasporto psicologico dovuto all’effettiva mancanza di denaro posizionato.

Potrebbe sembrare una banalità, ma il fatto di avere a che fare con il nostro denaro, implica tutta una serie di ripercussioni psicologiche, motivo per cui, tutti i trader di successo, affermano di lavorare anche sulla gestione dell’emotività comportata dalla compravendita dei titoli finanziari.

Dunque, per rendere la simulazione di trading quanto più reale, sarà necessario fare uno sforzo nel considerare il saldo virtuale come vero e proprio denaro. Di fatto abbiamo a che fare con una sorta di “palestra” di trading, e tralasciare un aspetto così importante potrebbe inficiarne l’effettività.

Conto demo: come iniziare

Nel caso in cui il nostro intento fosse quello di iniziare a fare trading attraverso l’utilizzo di un conto demo, dovremmo prima di tutto iscriverci su una piattaforma di trading che ne implementi l’utilizzo.

Alcuni esempi di piattaforme che offrono tale possibilità sono eToro, Plus500 e Capital.com. In tutti e tre i casi, parliamo di piattaforme serie e affidabili, che hanno deciso di fornire tale possibilità al fine di migliorare il proprio servizio.

Potremo dunque decidere di iniziare a operare attraverso l’utilizzo di una saldo virtuale, imparando di più non solo sui mercati finanziari, ma anche sull’effettivo utilizzo della piattaforma, non sempre scontato.

Una volta entrati in modalità conto virtuale, la piattaforma apparirà del tutto uguale alla modalità denaro reale, sarà possibile effettuare ordini, analizzare grafici e utilizzare tutti gli strumenti finanziari messi a disposizione dalla piattaforma.

Annuncio

Correlati

redazione 10 mesi fa

Mercati finanziari: come sviluppare una buona strategia di investimento grazie agli indicatori di trading

redazione 11 mesi fa

Formazione e investimenti: ecco i migliori libri per creare una strategia di trading

redazione 11 mesi fa

Investimenti online: ecco dove si concentra oggi l’attenzione dei trader

redazione 11 mesi fa

Forex: i segnali di trading sempre più gettonati tra gli investitori

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 4 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 7 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 8 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 4 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 7 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 8 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content