CULTURA
La zuppa di cardone protagonista a Palazzo Paolo V per il convegno del Lions

Ascolta la lettura dell'articolo
Questa mattina, nella splendida sede di Palazzo Paolo V, si è tenuto l’interessante convegno organizzato dal Lions Club Benevento Host dal titolo “Cibo e dintorni”, con particolare attenzione alla Zuppa di Cardone beneventano e alla Dieta Mediterranea.
Il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, dopo aver salutato i presenti e aver invitato tutti, come tutore della popolazione, a proteggersi dalla diffusione del Covid, ha parlato accoratamente della ricetta del Cardone, ricordando il suo vissuto familiare.
Dopo il Sindaco, hanno rivolto ai presenti un caloroso saluto l’Assessore alle Politiche Sociali, Carmen Coppola, la Presidente del Lions Club Benevento Host, Tiziana Ferro, il Presidente di Zona n. 12, Distretto Lions 108 YA, Luigi Monaco.
La responsabile del Service, Milly Pati Chica, ha introdotto l’argomento, evidenziando come il cibo, oltre a costituire nutrimento per tutti gli esseri viventi, è arte, linguaggio, valori, emozioni.
Argomento portante, la Dieta Mediterranea, vista come risposta scientifica che si associa all’idea di uno stile di vita semplice e salutare. La triade pane, olio, vino, definita “Cibo degli dei” è ricchezza e salvezza dell’umanità.
Il primo relatore Ettore Varricchio, docente Unisannio, dopo una dotta e corposa esposizione sul cibo e sulle sue proprietà terapeutiche, ha presentato la Zuppa di Cardone beneventano, che esalta il gusto, ma custodisce la tradizione natalizia delle famiglie. Quirino Tirelli, socio Lions, medico nutrizionista, poi, ha evidenziato come il cibo sia soprattutto emozione, armonia, nostalgia, ricordi, passione.
È intervenuto, ancora, il Presidente della Confraternita del Cardone di Benevento, Giacomo Santarcangelo, il quale, nell’illustrare la propria relazione “La zuppa di cardone: un rito”, ha sottolineato come i gesti rituali in una famiglia, in un convivio, fanno bene al cuore, più che alla mente, trasformano il pranzo di Natale in un Tempio nel quale si vorrebbe aggiungere un posto anche a chi non c’è più.
Milly Pati Chica, ringraziando particolarmente la Presidente del Club Benevento Host, Tiziana Ferro, per la preziosa e costante opera svolta per la riuscita dell’evento, ha altresì omaggiato i protagonisti e i partecipanti con parole sentite e grate, sicura che i relatori siano riusciti a trasmettere l’amore per i cibi semplici e genuini, perché solo ciò che si ama entra nella quotidianità di ciascuno.
Ha chiuso il Convegno il Presidente della V Circoscrizione del Distretto Lions, Salvatore De Martino, il quale dopo aver elogiato il Club Lions Benevento Host per l’organizzazione dell’evento, ha concluso quasi con “un grido di dolore”: Cucinate! Cucinate a casa!
Al termine, il Club ha offerto una degustazione di prodotti tipici beneventani e lo chef Alessandro della Rocca, dell’Agriturismo Le Peonie, ha preparato una esaltante e gustosissima Zuppa di Cardone.
Particolarmente gradita è stata la presenza dell’Assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, del Comandante della Locale Polizia Municipale, Fioravante Bosco, del Presidente del Lions Club Arco Traiano, Gioacchino Scarano, del Presidente del Circolo Unione Sannita, Bruno Camilleri, e di Lucia Passero, in rappresentanza della FIDAPA.