fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Premio “La notte degli Oscar” in Abruzzo all’autrice beneventana della ABE Teresa Zeppa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La casa editrice ABE comunica il conferimento e il riconoscimento alla cultura – nell’ambito del Premio ‘La Notte degli Oscar’ – organizzazione nazionale agenzia Vertigó – agli autori Zeppa – Iandiorio per il volume Dieci Diavolerie Beneventane, edito dalla nostra casa editrice, con la seguente motivazione

A Teresa Zeppa e Virgilio Iandiorio, autori del libro “Dieci Diavolerie Beneventane’ – pubblicato da Arturo Bascetta Editore ABE in Avellino dal 1988- in cui hanno saputo coniugare storia, tradizione e letteratura, rendendo questo agevole volume, un piccolo scrigno dell’ex Regno di Napoli, dalla Sicilia al fiume Tronto”.

I due autori saranno anche ospiti del  Campania Book Fair, la IX Edizione della mostra itinerante di libri promossa da Arturo Bascetta Editore di libri, con il patrocinio della Regione Campania e della Pro Loco Samnium di Benevento, che si abbina al Premio Penne Sport e Cultura in collaborazione con il CONI di Avellino, ultima tappa irpina a completamento del Festival dei Due Principati 2021, iniziato a Torino e che ripartirà il 3 gennaio da Benevento con la nuova edizione di Stregarti. Si parte il 18 dicembre al Circolo della Stampa di Avellino, prestigiosa sede culturale, dove, alle 10, ci sarà l’appuntamento con le case editrici ospiti di ABE. 

Teresa Zeppa, dopo gli studi del liceo classico a Benevento, ha conseguito la laurea in lingue straniere, inglese e francese, presso l’Università di Napoli. È docente di ruolo nei licei per l’insegnamento di lingua e letteratura inglese. Nell’istituto di titolarità è responsabile delle attività di orientamento per gli studenti; in particolare cura il settore degli scambi culturali con le scuole dell’UE, ricoprendo incarichi importanti nel progetto europeo eTwinning. Ha contribuito alla pubblicazione nel 2007 del volume “The Tales of Europe”, fiabe delle proprie nazioni raccolte dagli alunni eTwinning. Insegna al classico di Pietradefusi ed è Socio Onorario della Fondazione “Rachelina Ambrosini” per gli aiuti ai Paesi poveri. È alla sua III pubblicazione con ABE Napoli.

Virgilio Iandiorio consegue il Diploma di Laurea in lettere classiche nell’anno accademico 1970-71 con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università di Napoli; diploma di Perfezionamento per Bibliotecari presso l’Università di Napoli nell’a. a. 1974-75 con la votazione di 70/70. Presta servizio volontario negli anni 1974-75 presso la Sovrintendenza Archivistica della Campania. Pubblica nel 1976 una guida per l’ Ordinamento e riordinamento degli archivi parrocchiali a cura della Diocesi di Avellino. Nell’a. s. 1978-79 è immesso nel ruolo, per l’insegnamento di materie letterarie latino e greco nel Liceo classico. Nell’anno 1987 consegue l’idoneità a Preside nel concorso per titoli ed esami per gli istituti di istruzione secondaria classica scientifica e magistrale. Nell’a.s. 1989-90 viene nominato preside nei licei. Si dedica alla ricerca storica locale, pubblicando articoli e saggi sulla rivista Civiltà Altirpina e su periodici. Collabora da un ventennio alla pagina culturale di quotidiani della provincia. Ha collaborato con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose san Giuseppe Moscati di Avellino per l’insegnamento di letteratura e religione. Ha pubblicato recentemente per ABE Napoli la traduzione del De bello neapolitano di Giovanni Pontano; saggi su Eliseo Danza, Nicolò Franco, Roberto Maranta; e alcuni volumi su Benevento e Avellino.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 3 ore fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 1 settimana fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 2 settimane fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

redazione 2 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Paolo Bonolis a Benevento il 28 giugno: sarà ospite del BCT

redazione 44 minuti fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 52 minuti fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 3 ore fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Paolo Bonolis a Benevento il 28 giugno: sarà ospite del BCT

redazione 44 minuti fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 52 minuti fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 3 ore fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content