fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’Archeoclub di Benevento incontra Dante al Museo del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella splendida cornire dell’Auditorium Vergineo del Museo del Sannio, l’Archeoclub di Benevento ha presentato ufficialmente la sua produzione editoriale, che al momento conta già cinque volumi, dei quali due sono dedicati al Sommo Poeta del quale ricorre quest’anno il settimo centenario della morte.

Come ha ricordato il presidente Francesco Morante, l’interesse di un gruppo di studiosi locali, tra i quali De Antonellis, Cimino, Bologna, Tretola, Patrevita ed altri, già nel 2016 si era concretizzato nei convegni a ricordo dei 750 anni della Battaglia di Benevento. Da allora non sono mancate ulteriori iniziative e confronti, tanto che l’Archeoclub ha ottenuto il patrocinio dal Ministero della Cultura per le celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante. Le condizioni pandemiche hanno impedito altre iniziative, che pure erano in cantiere per quest’anno, per cui la locale sede dell’Archeoclub d’Italia ha optato per la pubblicazione di due libri, usciti nel corso di questo 2021, uno dedicato a Manfredi e l’altro al poeta fiorentino.

Questo 2021, si può chiaramente dire, è stato l’anno di Dante. Benché volga al termine, non si esauriscono le iniziative e le manifestazione di ogni genere, segno di un amore incondizionato che l’Italia ancora nutre per questo grande poeta. Su questo tema le riflessioni del preside Michele Ruggiano sono state quanto mai illuminanti e ricche di spunti di riflessioni. Dante era un uomo del suo tempo e la sua visione politica dell’Italia non è certo quella che noi oggi gli attribuiamo. Invece quello che non si esaurisce è la sua poesia, come già intuito da Leopardi, con tutto la sua ricchezza umana, che rimane universale e senza tempo. E noi beneventani gli dovremmo essere grati, per aver citato la nostra città, in quello che rimane il poema più alto in lingua italiana.

Giacomo de Antonellis e Maurizio Cimino, che hanno poi preso la parola, hanno illustrato sinteticamente i saggi contenuti nei due volumi, i cui titoli sono “Manfredi e la battaglia di Benevento” e “In co del ponte, il Calore continua a scorrere”. I volumi devono essere considerati due antologie, per la diversità di contenuti e di tematiche, che spaziano dalla storia tout court alla storia locale, dalla storia dell’arte a quella critico-letteraria.

Ha concluso il convegno il direttore Marcello Rotili, entrando in particolare nel ruolo che il Museo del Sannio può svolgere per la cultura cittadina, anche supportando associazioni come l’Archeoclub che mostrano una notevole vitalità e passione nello studio del nostro passato.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Archeoclub Benevento: rieletto il consiglio direttivo uscente. Confermato anche il Collegio dei Probiviri

redazione 6 mesi fa

L’Archeoclub di Apice alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

redazione 6 mesi fa

Archeoclub, gemellaggio tra Apice e Alife

redazione 6 mesi fa

Archeoclub, dedicato ad Almerico Meomartini il “Giorno dei Sanniti”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 3 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 3 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 15 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content