Cittadini
La lettera: ‘Volano le tavole che coprono il Mamozio. Problema decoro e sicurezza, si intervenga’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Mettete in sicurezza il Mamozio”. Lo scrivono in una lettera inviata a Ntr24 alcuni residenti del centro storico che chiedono l’intervento del Comune sull’opera incompiuta di piazza Duomo, a Benevento.
“Nei giorni scorsi – spiegano i cittadini – le forti raffiche di vento hanno portato via le tavole di legno che coprivano una parte della struttura che affaccia su corso Garibaldi, proprio di fronte alla Cattedrale cittadina. Non è la prima volta che la pericolosa situazione si verifica: nel marzo del 2018, dalla facciata laterale, che dà su via Ennio Goduti, sempre a causa del maltempo caddero alcune assi fissate per nascondere la costruzione. Considerando che l’area sottostante è frequentatissima essendo luogo di passaggio non solo per le auto ma soprattutto per anziani, mamme con passeggini e bambini, ragazzini, chiediamo un intervento immediato per garantire l’incolumità pubblica.

Non solo. L’area dell’edificio – prosegue la missiva – è diventata un ricettacolo di rifiuti, materiale di risulta e vegetazione dove proliferano anche animali. E’ uno spettacolo indegno, una questione di decoro del centro storico cittadino, per noi residenti e per i turisti che, fermandosi ad ammirare il nostro bellissimo duomo e la nota Janua Major, potrebbero volgere lo sguardo verso l’edificio e fuggire a gambe levate dalla città.
A questo punto – concludono i residenti – ci interessa sapere anche a che punto è il progetto dei PICS che prevede la riqualificazione e la valorizzazione dell’area, da trasformare con botteghe del gusto per la vendita di prodotti agro-alimentari di qualità, spazi culturali e di coworking, uffici turistici, una piazza coperta dove passeggiare e perfino con una terrazza panoramica”.