fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Pnrr, al Comune si insedia la cabina di regia. Mastella: ‘Tempi stretti, al lavoro per la Benevento futura’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Progettare in maniera corretta e farlo presto. I fondi del Pnrr per la ripresa post pandemia passano attraverso questi due terreni impervi e difficili da attraversare per le amministrazioni pubbliche. Bisognerà essere minuziosi, rendicontare con precisione gli stati di avanzamento e, soprattutto, accelerare su ogni aspetto burocratico. Una missione difficile e sulla quale, da questa mattina, è al lavoro la  Cabina di regia per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Comune di Benevento. Come è noto l’organismo è composto da tecnici e i vertici delle Università sannite che dovranno ricevere gli indirizzi politici per poi tentare di tramutare in realtà le necessità del territorio in tema di crescita e sviluppo. In sostanza, se i tempi saranno rispettati, oggi si disegna la Benevento del futuro ed è un appuntamento che non possiamo mancare.

Per questo il primo cittadino ha deciso di avvalersi del contributi di esperti e docenti per rispettare tempi e programmi.

Altro tema delicato è legato al capitale umano. “L’Europa ha un po’ giocato con noi – ha spiegato Mastella – pensando che l’Italia non sarà in grado di gestire questo flusso finanziario come già accaduto per altri fondi europei”. Una opzione, però, che non può essere presa in considerazione si vuole pensare al futuro dell’intero Sannio. Per questo a breve ci sarà anche un confronto con la Regione e con l’Anci per capire come muoversi in maniera rapida e corretta.

La Cabina di regia si è aggiornata alla prossima settimana per proseguire con il lavoro preliminare. “Parteciperanno – ha aggiunto Mastella – anche i rappresentanti della Provincia e dell’Asi, oltre ai tecnici del Comune, in modo da definire un quadro di riferimento più preciso. La progettualità futura riguarderà non solo la città di Benevento ma anche la provincia, ed in particolare l’area vasta che insiste sul capoluogo”.

La Cabina di Regia, presieduta dallo stesso sindaco Mastella, com’è noto è formata dai seguenti componenti: Gerardo Carfora (rettore dell’Università degli studi del Sannio) con funzione di coordinamento; Giuseppe Acocella (rettore dell’Università Giustino Fortunato); Rossella Del Prete (professoressa di Storia Economica del Turismo e Storia dell’Industria presso l’Università degli Studi del Sannio) con funzione di segretario; Francesco D’Onofrio (professore emerito di Diritto Pubblico presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma); Maurizio Sasso (professore di Fisica Tecnica Industriale presso l’Università degli studi del Sannio ed esperto di energetica, fonti rinnovabili, pianificazione energetica e comunità energetiche); Carmine Guarino (professore di Botanica Sistemica presso l’Università degli Studi del Sannio ed esperto di conservazione di parchi, giardini e paesaggi storici, e di protezione e risanamento ambientale); Roberto Jannelli (professore di Economia aziendale presso l’Università del Sannio ed esperto di contabilità e revisione contabile, programmazione e controllo delle Amministrazioni Pubbliche); Elio Mendillo (esperto di programmazione e di politiche e strumenti di sviluppo locale e territoriale); Giacomo Pucillo (presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento).

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 21 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 21 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

redazione 23 ore fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 23 ore fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 1 ora fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 1 ora fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

redazione 4 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

Primo piano

redazione 1 ora fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

Christian Frattasi 2 ore fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 4 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content