Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Ad Arpaise celebrata la giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quest’anno il 4 novembre è stato celebrato il centenario della traslazione delle spoglie del Milite Ignoto all’Altare della Patria e la giornata delle forze armate e dell’unità nazionale.

Arpaise come ogni luogo d’Italia orgogliosamente ha riconosciuto la “paternità” di quel soldato conferendogli la cittadinanza onoraria con delibera del consiglio comunale del 26.04.2021. Arpaise ha nell’amministrazione comunale rappresentanti delle forze armate di cui una rappresentanza in questo momento all’estero per garantire la pace nel mondo.

La cerimonia è iniziata con la Santa Messa presso la Chiesa della Beata Vergine Maria, San Rocco e San Sebastiano officiata dal parroco Don Albert Mwise, alla presenza del Sindaco Vincenzo Forni Rossi e dell’amministrazione comunale, del Vigile urbano, del comandante dei Carabinieri di Ceppaloni Luogotenente Gianluca Contini, del diacono Don Giuseppe Rossi, dell’Associazione Nazionale Guerra di Liberazione Sezione di Arpaise con il presidente Michele Panaggio e del vicepresidente Giovanni Russo, dell’Anpas-protezione civile di San Leucio del Sannio e della cittadinanza tutta.

Al termine della santa messa, presso il monumento si è svolta la resa degli onori ai caduti in guerra con la benedizione, la deposizione della corona di alloro e la successiva lettura della preghiera per la patria e dei nomi scritti sulle lapidi della prima e seconda guerra mondiale.

Una cerimonia emozionante e ricca di significato, nel giorno del ricordo e del ringraziamento verso coloro che fino all’estremo sacrificio, ci hanno consegnato la nazione così com’è adesso, nel rispetto dei diritti umani, della giustizia e della libertà.

In quest’anno oltre che ricordare in modo dovuto i nostri caduti, va ringraziato soprattutto chi ancora opera per mantenere vivi e far rispettare questi nostri principi, cioè, le forze dell’ordine, i carabinieri, la polizia, la guardia di finanza, i vigili urbani, la protezione civile, i medici, gli infermieri, tutto il personale sanitario che lavorano per garantirci la salute, la vita e la sicurezza del nostro territorio.

A breve sarà apposta sull’altare del nostro monumento una lapide che ricorda il conferimento della cittadinanza onoraria, che probabilmente sarà scoperta da ufficiali dell’esercito appena ne verrà data conferma.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Arpaise, rinviata l’esercitazione “Campania Felix” con Esercito e Protezione Civile

redazione 2 mesi fa

Arpaise, ampia partecipazione agli screening oncologici gratuiti in Piazza Donisi

redazione 2 mesi fa

Ad Arpaise Asl in piazza per la prevenzione gratuita con gli screening oncologici

redazione 2 mesi fa

Arpaise, a maggio l’esercitazione ‘Campania Felix’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 7 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 11 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 11 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 13 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 13 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 15 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 15 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content