FORMAT
Wg flash 24 del 5 novembre 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ARRESTO DON NICOLA, ACCROCCA: “PIENA COLLABORAZIONE”
L’arcivescovo ha ricevuto dalla Procura di Benevento la notifica del provvedimento che dispone gli arresti domiciliari per don Nicola De Blasio, parroco di san Modesto e direttore della Caritas diocesana. Il sacerdote risulta indagato per il reato di detenzione di materiale pedopornografico nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Procura di Torino. Mons. Accrocca esprime vicinanza alle famiglie dei minori, soggetti di sfruttamento con video e foto; agli organi competenti viene assicurata piena collaborazione, perché si giunga alla verità dei fatti; nel frattempo, l’arcivescovo ha avviato l’indagine previa sui fatti contestati, come previsto dall’ordinamento canonico.
4 NOVEMBRE, LA CELEBRAZIONE A BENEVENTO
Benevento festeggia il 4 Novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. Una cerimonia breve e in forma ridotta a causa del maltempo, che in queste ore si è abbattuto sul Sannio, e per le restrizioni dovute all’emergenza covid. Come di consueto c’è stata la benedizione della corona da parte dell’arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, e la successiva deposizione della dinanzi al Monumento ai Caduti. Successivamente, gli interventi del prefetto Carlo Torlontano che ha dato lettura del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e poi il comandante provinciale dei carabinieri, Germano Passafiume, invece ha letto il messaggio del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Infine, il breve intervento del sindaco del capoluogo, Clemente Mastella, che ha voluto ricordare il sacrificio dei tanti giovani italiani che hanno dato la vita per il Paese, ma anche il lavoro immenso svolto dalle forze dell’ordine e dai sanitari in questa difficile battaglia contro il covid.
SAN PIO, RESTANO 13 I POSITIVI RICOVERATI
Sono 13 i positivi ricoverati nel nosocomio di via Pacevecchia. Dodici sono sanniti: di questi sette sono degenti nel reparto Malattie Infettive e 5 sono in Pneumologia/Sub Intensiva. Un paziente, proveniente da fuori provincia, è invece ricoverato in Malattie Infettive.
FONDOVALLE VITULANESE, MAGLIONE SCRIVE A DI MARIA
“Ho appreso da una delibera che il presidente della Provincia Antonio Di Maria ha convocato una nuova conferenza dei sindaci i cui territori ricadono nell’area di realizzazione dell’ultimo stralcio della Fondovalle vitulanese. Dal momento che quest’incontro formale è di fatto funzionale alla stipula di un accordo di programma tra tutti i soggetti interessati, diamo per scontato che il progetto dell’arteria sia stato rivisitato – anche in virtù della ritrovata vocazione vitivinicola dell’area – così come auspicato dai vari rappresentanti dei territori nel corso della riunione al Museo del Sannio. E’ quanto chiederò anche formalmente a Di Maria in una lettera”, così in una nota il deputato M5s, Pasquale Maglione.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 16, presso la sala convegni di Palazzo Paolo V, a Benevento, si terrà un convegno sulle tematiche dell’affido familiare. All’iniziativa, organizzata dall’Ambito territoriale B1, sono previsti i saluti istituzionali e la presentazione di Luigi Ferraro, presidente della Fondazione Giuseppe Ferraro Onlus. A seguire, l’apertura dei lavori con l’introduzione di Alessandro Verdicchio, dirigente del Settore Servizi al Cittadino del Comune di Benevento. Su Ntr24, invece, ritorna l’appuntamento con il meteo: il nostro esperto Alberto Fucci vi attende per le novità del week end.