fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: a Benevento celebrazioni sobrie per il 4 Novembre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento festeggia il 4 Novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. Una cerimonia breve e in forma ridotta a causa del maltempo, che in queste ore si è abbattuto sul Sannio, e per le restrizioni dovute all’emergenza covid.

Come di consueto c’è stata la benedizione della corona da parte dell’arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, e la successiva deposizione  della dinanzi al Monumento ai Caduti.

Successivamente, gli interventi del prefetto Carlo Torlontano che ha dato lettura del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Oggi si ricordano quattro importanti anniversari: 160 anni dell’Unità d’Italia, 150 anni di Roma Capitale, 100 anni del trasferimento al Vittoriano della salma del Soldato Ignoto e i 75 anni di Repubblica. “Momenti fondamentali della nostra storia – ha scritto Mattarella – che trovano espressione solenne in questa giornata”. Il comandante provinciale dei carabinieri, Germano Passafiume, invece ha letto il messaggio del Ministro della Difesa,  Lorenzo Guerini.

Infine, il breve intervento del sindaco del capoluogo, Clemente Mastella, che ha voluto ricordare il sacrificio dei tanti giovani italiani che hanno dato la vita per il Paese, ma anche il lavoro immenso svolto dalle forze dell’ordine e dai sanitari in questa difficile battaglia contro il covid.

Nell’occasione, il sindaco ha anche replicato all’opposizione in merito ai finanziamenti del Pnrr e al ‘tridente’ che verrà schierato in aula contro di lui.

I RICONOSCIMENTI – A seguire, presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura – UTG, con la partecipazione del Procuratore della Repubblica, sono state consegnate alcune onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”,  conferite con decreto del Presidente della Repubblica  in data 2 giugno 2021: Ufficiale a Emanuele Di Rubbo, Funzionario Amministrativo del Corpo Nazionale dei Vigili del  Fuoco di Benevento; Cavaliere a Maria Angelina D’Agostino, Primo Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presso la Direzione Regionale Campania; Giovanni Vassallo, Vice Comandante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Benevento; Carmine Bozzi, Vice Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Benevento; Filomena Donato, Vice Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Benevento; Antonio Goglia, Capo Reparto ABI del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Benevento; Roberto La Manna, Direttore Coordinatore Speciale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Benevento; Giuseppina Mazza, Funzionario Amministrativo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Benevento; Alfredo Zerella, Comando Provinciale Carabinieri di Benevento; Nicola De Ieso, Arma dei Carabinieri; Carmine Barone, Comando Provinciale Guardia di Finanza di Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

A San Leucio del Sannio la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”

redazione 5 mesi fa

San Leucio del Sannio, l’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise incontra il nuovo comandante dei Carabinieri

redazione 5 mesi fa

Arpaise ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

redazione 5 mesi fa

4 Novembre, le celebrazioni a Telese Terme

Dall'autore

redazione 5 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 5 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 10 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 11 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content