Comune di Benevento
Palazzo Mosti, la prima sfida dell’opposizione a Mastella: ‘Chiarezza su Osl e progetti del Pnrr’
Ascolta la lettura dell'articolo
Chiarezza definitiva sul tema del dissesto e attenzione alla programmazione dei fondi del Pnrr. Parte da questi due punti fondamentali l’azione di opposizione della coalizione Alternativa per Benevento. Nel pomeriggio, il portavoce Luigi Diego Perifano ha voluto fare il punto della situazione “su tematiche – ha detto – che rappresentano dei passaggi fondamentali per la città”.
Il primo riguarda appunto la nota che l’Osl ha inviato al Ministero dell’Interno e nella quale sottolinea le difficoltà che avrebbe avuto nel chiudere le pratica del dissesto. “Una comunicazione – ha sottolineato Perifano – nella quale viene evidenziata l’impossibilità dell’Organismo di liquidazione di compiere il proprio dovere in maniera celere. Ad oggi non ci sono risposte da parte del Comune, ma è arrivato il momento di fare chiarezza definitiva”.
Dai debiti del passato alla crescita per il futuro. E’ innegabile che in fondi del Pnrr rappresenteranno la chiave per la rinascita di moltissimi territori del Paese e Benevento non può permettersi il lusso di restare a guardare. “Per questi motivi – ha aggiunto Perifano – chiederemo all’amministrazione di portare in Consiglio comunale il masterplan che vorrà mettere in campo. Bisogna fare presto e dare vita a progetti corretti e finanziabili”. Un riferimento, quello del consigliere comunale di ApB, che riguarda alcuni finanziamenti per le scuole dell’infanzia e primaria che Palazzo Mosti non è stato in grado di intercettare.
Infine, anche un commento sul ruolo dell’opposizione con Alternativa per Benevento che ha deciso di formalizzare la sua presenza in Consiglio con il gruppo Pd, quello di Città Aperta nel quale confluirà anche Perifano, quello di Civici e Riformisti ed infine Centro Democratico.
“Sarà una opposizione che svolgerà il proprio compito di controllo, ma anche quello di proposta. Se qualcuno pensa di dare vita a una bega paesana con offese personali ad ogni nostro intervento sbaglia di grosso: a noi interessano i fatti e le questioni serie”. Il rapporto con le altre forze di minoranza sarà di collaborazione: “Con ArCo e Centrodestra formeremo un tridente – ha concluso Perifano con una metafora calcistica – che deve essere in grado di unire le forze sulle battaglie comuni”.