fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Intesa tra Conservatorio e Comune di Tocco Caudio nel segno di Nicola Sala

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un protocollo d’intesa triennale tra il Comune di Tocco Caudio e il Conservatorio di Musica di Benevento ‘Nicola Sala’. L’obiettivo è quello di instaurare reciproci rapporti di consultazione e collaborazione per la promozione, la produzione artistica e la diffusione della cultura musicale, legata alle attività dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.

Ente e Scuola si impegnano reciprocamente, nell’ambito e nel rispetto delle specificità e finalità istituzionali, secondo le rispettive normative e per quanto di competenza di ciascuno, a promuovere, sviluppare e consolidare opportunità e iniziative di collaborazione nei seguenti ambiti: realizzare di programmi congiunti di ricerca negli ambiti di reciproco interesse; organizzare e partecipare a conferenze, convegni, seminari, workshop; scambiare informazioni e materiale scientifico e didattico di interesse comune; organizzare iniziative di alta formazione (Master, Corsi di perfezionamento, Seminari, Workshop) per tutti i profili facenti capo ai soggetti firmatari della convenzione; progettare attività di ricerca scientifica; pubblicare testi, articoli e materiale informativo a carattere divulgativo;  attivare stage/tirocini curriculari ed extracurriculari.

Non solo: predisporre progetti di collaborazione che prevedano il coinvolgimento degli studenti iscritti ai diversi Corsi di Studio, al fine di garantire un maggiore arricchimento culturale degli stessi; promuovere scambi culturali nell’ambito della ricerca scientifica e dell’attività didattica ad essa connessa; costruire una rete di relazioni, collaborazioni e scambi con enti soggetti pubblici e privati; partecipare a bandi competitivi per il finanziamento di progetti di ricerca.

Il Comune di Tocco Caudio è un centro ricco di beni storico-artistici con un centro storico di epoca longobarda e nel Medioevo era il centro più importante della valle Vitulanese a cui dava il nome. Il “Castrum Tocci” era una fortezza inespugnabile; si ricorda l’assedio di Tocco avvenuto nel 1138 da parte di Ruggiero il Normanno. È stato anche sede vescovile quale sede suffraganea a Benevento del pontefice Stefano IX, con Bolla del 1058. Fu anche gastaldato in epoca longobarda. Inoltre a Tocco si rinvengono resti medioevali del castello feudale, di numerose chiese e due porte d’ingresso: la porta Basso e Porta Cauda. Dopo l’ennesimo evento sismico che lo ha colpito, quello del 1980, il centro storico è stato abbandonato. Inoltre, ha dato i natali nel 1713 al musicista Nicola Sala che studiò ed insegnò al Conservatorio dei Turchini a Napoli. Oltre che importante compositore di musiche sacre, teatrali, vocali strumentali, è ricordato per i suoi scritti teorici e didattici. Dal 9 novembre 2006 il Conservatorio di Musica di Benevento è stato intitolato a “Nicola Sala”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il BCT 2024 apre con le fiabe: il 25 giugno le colonne sonore Disney al Teatro Romano

redazione 4 giorni fa

Il coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano pubblica un Album Musicale

redazione 5 giorni fa

Al Bano, Mietta, Fiordaliso, Franco Ricciardi: San Nicola Manfredi prepara gli eventi estivi

Antonio Corbo 5 giorni fa

L’arte della “posteggia”, Sgarbi e Reginella, una chitarra e un mandolino. Paolo e il suo bar degli artisti: “Ma a Benevento è dura”

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 31 minuti fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 11 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 12 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 31 minuti fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 31 minuti fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 12 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 14 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content