“Sono qui per una scelta politica. La lealtà che Clemente Mastella ha dimostrato nei confronti della coalizione regionale va ripagata con la stessa moneta. E la parte di Pd che oggi appoggia il sindaco uscente ha ragione al di dà delle vicende del simbolo”. Conciso e senza troppe parole: il vice di Vincenzo De Luca, Fulvio Bonavitacola, arriva subito al punto e non lascia spazio a repliche nel corso del suo intervento alla manifestazione elettorale di Essere Democratici, la lista guidata dai consiglieri comunali Raffaele Del Vecchio, Cosimo Lepore e Francesco De Pierro .
Il tema, ovviamente, è la divisione interna del Pd nel capoluogo sannita. Una frattura che “non può essere condivisa – ha aggiunto Bonavitacola – perché il nostro è un partito che aspira a dettare le linee di sviluppo e di governo della nazione e non può perdersi in beghe locali”.
In sostanza,
Mastella e i ‘ribelli’ dem incassano il pieno appoggio della
Regione per proseguire un percorso amministrativo che il vice di De
Luca ha definito positivo e che ha fatto nascere una amicizia con il
primo cittadino sannita. “Ci attendono sfide importanti – ha
spiegato Bonavitacola – e la classe dirigente del Sud deve essere
pronta. Mastella è come un calciatore dai piedi buoni e con una
testa che funziona bene”. Uno sponsorizzazione, improntate per la
squadra di Essere Democratici che cade nel giorno in cui il Pd ha
ospitato il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.
Ha parlato di coerenza Cosimo Lepore, rispetto alla scelta di schierarsi con Mastella e con la coalizione regionale. Così come De Pierro che ha sottolineato a più riprese il sold out del Museo del Sannio, dove era ospitato l’incontro, ed ha incitato tutti a dare il massimo in questo sprinti finale: “Possiamo toglierci molte soddisfazioni anche al primo turno”, ha spiegato agli elettori e ai candidati.
Coerenza e un percorso che parte dall’ottimo risultato delle regionali, infine, per Raffaele Del Vecchio.
E’ tornato sulla necessità di costruire un’alleanza compatta e unica a livello regionale il sindaco uscente, Clemente Mastella. “Con De Luca c’è un rapporto esemplare – ha concluso il primo cittadino -. Ci lega l’idea di costruire qualcosa per il domani”.