fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Elezioni, Salza (FdI) a sostegno della De Stasio: ‘Benevento punti sull’agricoltura’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho sentito il dovere morale e civile da cittadino, oltreché da imprenditore, di scendere nell’agone politico non riuscendo più a tollerare le desertificazioni di speranze e prospettive che da circa 15 anni stanno imperversando incontrastate nella nostra amata città”. Inizia così la nota di Clino Salza, candidato nella lista ‘Fratelli d’Italia’ al Consiglio Comunale di Benevento e neo responsabile provinciale Dipartimento Agricoltura FdI.

“Da circa 10 anni mi occupo di agricoltura e di cinofilia. All’inizio, come tanti altri giovani, il mio “bagaglio” era pieno di idee e di speranze, ritenendo ingenuamente che ciò fosse sufficiente per realizzare i miei progetti lavorativi e di vita.

Con entusiasmo riposi la mia fiducia nella macchina amministrativa e politica, sperando che la stessa (a vario livello) potesse indirizzarmi e sorreggermi in questo mio nuovo percorso di vita.  

Ricordo che fin da subito cercai vanamente di interloquire con le varie amministrazioni (comunali e provinciali), non trovando in esse alcun aiuto concreto alle mie richieste ed ai miei bisogni. Ero alla ricerca di terreni ove impiantare la mia attività e di progetti o di finanziamenti che potessero aiutarmi economicamente nella realizzazione dei miei obiettivi, tuttavia le risposte ricevute furono: sterili, lacunose e di circostanza.

Mi accorsi allora – prosegue Salza – che occorreva guardare oltre, e che avrei dovuto impiantare la mia attività in un luogo diverso rispetto a quello della mia amata città.

Con il passare del tempo ho capito e posso affermare con certezza che gli ostacoli da me incontrati sono purtroppo gli stessi che ancora oggi molti giovani incontrano. Questi ostacoli sono sostanzialmente: la totale disorganizzazione dell’apparato burocratico – amministrativo, verso le richieste dei cittadini; il totale disinteresse mostrato verso il tema dell’agricoltura e più in generale verso le esigenze lavorative dei giovani.

Se dovessi essere eletto il mio primo obiettivo – prosegue nella nota – sarà quello di costituire uno sportello unico per l’agricoltura. Questo sportello interconnetterà il cittadino che è già agricoltore, o che voglia esserlo, alle amministrazioni di ogni ordine e grado.

Questo sportello inoltre illustrerà al cittadino, in modo concreto, i diversi progetti regionali ed europei, dei quali spesso non si ha nemmeno conoscenza.  

Condividendo in pieno quanto sostenuto dalla nostra candidata sindaco, Rosetta De Stasio, ritengo che sia necessario pensare all’agricoltura come ad un elemento prioritario della nostra economia. Le contrade di Benevento sono ancora oggi feconde di prodotti di eccellenza, i quali però difficilmente riescono ad essere collocati in modo decoroso negli odierni mercati economici. Al fine di concretizzare ciò è necessario che: 1) le contrade, debbano essere riconfermate quale luogo di produzione agricola primaria; 2) l’area urbana debba divenire la vetrina ed il luogo della trasformazione e della vendita di tali prodotti.

Solo così la desertificazione commerciale che purtroppo, ha colpito la nostra città, potrà essere definitivamente sconfitta.

Per poter far ciò è necessaria una politica comunale che ponga al centro della propria agenda l’agricoltura.

E’ indispensabile, inoltre, che la futura amministrazione cittadina preveda, ove possibile, degli sgravi economici e fiscali per tutti quegli imprenditori e per tutti quei commercianti che decidano di investire sul territorio e sulle sue eccellenze.

Tutto ciò – conclude Salza – avrà come sbocco naturale quello della creazione di una filiera di prodotti “Made in Sannio”, consentendo finalmente agli stessi quella visibilità e quella commercializzazione nazionale ed internazionale che purtroppo al momento mancano. Per tutti questi motivi vi invito a sostenere la lista di Fratelli d’Italia, accordando alla mia persona la vostra preferenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 giorni fa

FdI Sannio, Matera istituisce la segreteria politica: a guidarla sarà Carmine Agostinelli

redazione 3 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Durazzano, il programma degli eventi estivi: il 5 settembre concerto di Andrea Sannino

redazione 1 ora fa

Paupisi, alla Sagra del Cecatiello il gruppo folk ‘Fontanavecchia’

redazione 1 ora fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Russo (Lega): “Commercio in agonia, urge un piano serio di rilancio del centro storico di Benevento”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 2 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

redazione 3 ore fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content