fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Dissesto, Pepe replica a Serluca: “Si sommano patate e peperoni. Serve serietà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho letto l’ultima nota dell’Assessore Serluca, e mi è ritornato alla mentre quello che all’epoca della dichiarazione di dissesto sostenne il Prof. Francesco Saverio Coppola, già assessore al bilancio del Comune di Benevento con la nostra Giunta, e cioè che qualcuno stava sommando “patate a peperoni” provocando un disastro contabile”. Così in una nota l’ex sindaco di Benevento, Fausto Pepe.

“Il dissesto ahimè è stata una scelta politica dell’Amministrazione Mastella – spiega -, non un obbligo, e il Piano di Rientro, previsto dalla Legge italiana e votato dal Parlamento, prevedeva, così come hanno fatto centinaia di Comuni, di risanare i conti senza dissesto. Le accuse formulate peraltro dall’Assessore Serluca della Giunta Mastella, all’Organismo Straordinario di Liquidazione del Ministero degli Interni, sono davvero fantasiose, anzi puerili e per alcuni versi pericolose, ma solo per l’Amministrazione Mastella. Per prima cosa l’Organismo Straordinario di Liquidazione ha il compito di stabilire gli aventi titolo a ricevere i soldi del Comune di Benevento, per poi passare alle liquidazioni. Questo vuol dire che al momento non devono rendicontare nulla, semplicemente perché non sono stati messi nelle condizioni di lavorare e di formulare la lista dei creditori, così come si evince plasticamente dalla Relazione OSL inviata alla Prefettura di Benevento e al Ministero degli Interni.

Io però – attacca l’ex sindaco – torno a chiedere alla Serluca e a Mastella, dove sono i 151 milioni di euro di debito? Dove sono i crediti, cioè i soldi ereditati dalla NOSTRA Amministrazione? Perché non vengono documentati? Sono sicuri la Serluca e Mastella che nessuno ha “bypassato” la lista, al momento inesistente, dei creditori chirografari, liquidando già qualcuno, e violando di fatto la cosiddetta “par condicio creditorum?” Se questo fosse vero ci troveremo difronte a scenari nuovi e davvero pericolosi. Peraltro c’è al momento un solo obbligo da parte del Comune di Benevento, appostare nei bilanci successivi al 2016 le cifre da fornire alla Commissione di liquidazione per pagare i debiti, e non quello della Commissione di rendicontare quello che non può essere rendicontato, perché ancora siamo alla stima delle “insinuazioni al dissesto”.

Insomma Sindaco Mastella e Assessore Serluca, un po’ più di “serietà” anche nelle risposte politiche – conclude -, si tratta dei nostri soldi, cioè di quelli che pagano le tasse come contribuenti da sempre al nostro Comune. A questo punto, e a maggiore ragione, i Parlamentari dovrebbero chiedere chiarezza!”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mastella: ‘Calenda come Tolomeo: crede che tutto giri attorno a lui, ma il suo complesso di superiorità è fasullo’

Antonio Corbo 1 settimana fa

Europee, Caputo accoglie Mastella: “Un piacere condividere questo percorso con Clemente e Sandra”

redazione 1 settimana fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

Marco Staglianò 2 settimane fa

Come volevasi dimostrare

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 22 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 28 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 44 minuti fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 2 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 2 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content