fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Telese Terme, dal 23 settembre arriva il mercato di Campagna Amica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da giovedì 23 settembre dalle ore 8.00 alle 13.30, e poi ogni giovedì mattina, il colorato mercato dei contadini di Campagna Amica promosso da Coldiretti farà tappa anche a Telese Terme, in piazza Minieri. La tappa telesina rientra in un protocollo siglato tra il Comune di Telese Terme e Coldiretti Sannio. 

Ne spiega i dettagli l’assessore all’Agricoltura del Comune di Telese Terme, Marilia Alfano: “Non possiamo che essere grati a Coldiretti, la più grande associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, per aver siglato un protocollo di intesa con il Comune di Telese al fine di valorizzare il mercato di Campagna amica e per l’educazione alimentare nelle scuole. Campagna amica è un progetto che sostiene la valorizzazione, la promozione e lo sviluppo dei mercati dei produttori agricoli nel rapporto diretto con i consumatori, si svolge nelle grandi città italiane e, a partire da giovedì 23 settembre e poi ogni giovedì mattina, sarà presente anche a Telese, unico centro in Valle Telesina. Ricordo che piazza Minieri era la sede dove anticamente si svolgeva il mercatino settimanale, dunque questa iniziativa riprende e rinnova alcune importanti tradizioni della nostra comunità. Un altro progetto che vogliamo portare avanti insieme a Coldiretti è quello dell’orto didattico a scuola – spiega ancora – che prevede l’allestimento e la cura di spazi dove gli alunni possano esercitarsi, sviluppando la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, uno strumento di educazione ecologica in grado di connettere bambini e ragazzi con le radici del cibo e della vita”. 

Nata nel 2008 e promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica è un contenitore di iniziative e attività legate al mondo dell’agricoltura italiana. I mercati contadini, circa 1200 su tutto il territorio nazionale, sono passati in quattro anni da 11 a circa 16,5 milioni di consumatori.

“Voglio innanzitutto ringraziare Coldiretti per aver inserito Telese Terme tra le città toccate dal progetto “Campagna Amica”, finalizzato a valorizzare dinamiche di sviluppo delle produzioni agricole distintive dei territori, anche attraverso la pratica della filiera corta – dichiara il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso -. La scelta di piazza Minieri come sede del marcato agricolo settimanale è stata operata dagli stessi tecnici dell’associazione, ma non è escluso che nel corso dei mesi si possano coinvolgere altri quartieri e altre zone della città”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 4 giorni fa

Una pizzeria sannita sul podio al Campionato mondiale della pizza di Parma

redazione 5 giorni fa

Telese Terme, rapinarono commerciante: obbligo di dimora per tre giovani 20enni

redazione 1 settimana fa

Telese, gli auguri dell’amministrazione e della comunità alla centenaria nonna Agnese

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 5 ore fa

Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, rinnovato il direttivo: Martignetti presidente

redazione 7 ore fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 8 ore fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

Primo piano

redazione 5 ore fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 11 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 11 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 12 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content