fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Elezioni a Buonalbergo: la sfida per il Comune è tra Panarese, Miele e Festa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Buonalbergo la sfida per le prossime elezioni comunali del 3 e 4 ottobre prossimi vede in campo tre candidati. Si tratta del sindaco uscente, Michelantonio Panarese, a capo della lista La Svola 2021, Igino Miele della lista Cambia Buonalbergo, e Cosimo Festa con la lista SiAmo Buonalbergo.

Punta ad una svolta digitale nella gestione dell’amministrazione in linea con il Pnrr, l’attuale primo cittadino Panarese. Nel suo programma spazio anche a politiche di sviluppo e valorizzazione del territorio, azioni per inclusione e politiche sociali, tutela dell’ambiente e la realizzazione delle opere in cantiere nate dall’ultimo quinquennio amministrativo.

Perno del programma è una conversione verso il digitale di servizi comunali in modo di rendere più accessibile il lavoro degli uffici, ma anche snellire le pratiche burocratiche. Si punta anche alla valorizzazione di aree storiche e paesaggistiche del centro sannita, anche potenziando l’attrattività della via Francigena. In tema di welfare spazio al rapporto con associazioni locali e sostegno alle fasce più deboli della popolazione, ma anche potenziare l’offerta formativa e le attività per le famiglie. Infine, attenzione anche su transizione ecologica, con l’approvazione del Puc, la riqualificazione energetica degli edifici, la scelta dei prodotti a Km0 e potenziamento della raccolta differenziata.

La priorità per Miele, invece, è la sistemazione idrogeologica di vaste aree del territorio con particolare attenzione al Centro Storico. Nel programma anche il progetto di riqualificazione dell’Istituto Salesiano e la trasformazione pedonale di viale XX Settembre. Accanto a queste opere anche il rifacimento dei principali assi viari del comune. Il motore di sviluppo, invece, è affidato al commercio e all’artigianato con la valorizzazione dei prodotti locali. Per l’ex sede universitaria, inoltre, è prevista una trasformazione in casa di riposo o ospedale di comunità.

Attraverso il potenziamento delle associazioni locali si realizzerà la crescita culturale e sportiva di Buonalbergo, un modo per potenziare anche le politiche sociali e per i giovani. Infine, l’abbassamento dei tributi locali grazie alla creazione di una società in house che si occuperà del servizio di riscossione con l’abbassamento delle aliquote Imu e Tasi.

E’ la sanità, infine, il punto cruciale del programma del candidato Festa. Sul territorio, spiega la lista SiAmo Buonalnergo, ci sono prevalentemente persone anziane che necessitano di cure e sostegno da parte dell’amministrazione locale. Si intende così dare vita ad un servizio stabile di primo soccorso per interventi salvavita anche per compensare la scarsità di strutture sanitarie e servizi. Dal punto di vista urbanistico, si punta alla potenziare i collegamenti, creare parcheggi più comodi e numerosi interventi minori per riqualificare le aree del centro sannita.

Per lo sviluppo economico, invece, si punterà sull’agricoltura favorendo l’insediamento di aziende agricole, ma anche potenziando la manutenzione delle aree comunali e i servizi agli agricoltori. Un discorso che vale anche per l’artigianato che rappresenta una risorsa inestimabile. Si metteranno a disposizione locali inutilizzati nel centro storico, mentre l’ex sede universitaria dovrà divenire un centro per la salute pubblica.

Valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico con interventi di manutenzione e promozione è l’obiettivo in tema di cultura. In cantiere anche il censimento degli edifici abbandonati che potrebbero divenire luoghi dove ospitare turisti e visitatori. Infine, spazio ai servizi sociali con sostegno concreti e mirati alle famiglie in difficoltà.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Elezioni a Torrecuso, Giuseppe Sauchella scioglie la riserva: “Mi candido a sindaco”

redazione 3 settimane fa

Torrecuso, Michele Sauchella verso la candidatura a sindaco

redazione 4 settimane fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

redazione 2 mesi fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, Petrillo (Pd) lancia nuovo patto con i cittadini: ‘Necessario voltare pagina’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 13 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 13 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content