FORMAT
Wg flash 24 del 18 settembre 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
VACCINO, LUNEDI’ AL VIA LA TERZA DOSE
Si parte lunedì prossimo, 20 settembre, con la somministrazione della terza dose di vaccino anti covid-19 alle persone fragili a partire dalle categorie indicate dalla circolare del Ministero della Salute. La dose addizionale, che va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima, è rivolta in via prioritaria ai soggetti trapiantati e immunocompromessi. I Centri Vaccinali dell’Asl saranno aperti da lunedì prossimo per accogliere i cittadini che, a completamento del ciclo vaccinale, devono ricevere la terza dose.
AL SAN PIO, IL PARTO SICURO AL TEMPO DEL COVID
Parto sicuro in tempo di Covid all’Ospedale ”San Pio” di Benevento: è la missione che l’azienda sanitaria si è prefissata già dall’inizio dell’emergenza sanitaria e che continua garantendo un percorso di accompagnamento e di informazione prima dell’evento nascita sui rischi legati al Covid 19. L’azienda ha anche rimodulato le norme di sicurezza a favore dell’accesso degli accompagnatori in sala parto che fino ad ora era stato precluso. Obiettivi presentati nel corso di una conferenza stampa in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza della cure e della persona assistita quest’anno dedicata all’assistenza delle gestanti in tempo di pandemia. A parlarne il direttore del Dipartimento Materno-Infantile, Francesco Cocca.
PANTANO, AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA VIABILITA’
Al via i lavori per la manutenzione straordinaria della viabilità
in contrada Pantano, a Benevento. Si tratta di un intervento,
finanziato per 500mila euro, che riguarderà un tratto di strada di oltre 3
chilometri per renderla più sicura e più facilmente percorribile. All’apertura
del cantiere dell’Impresa Lampugnale erano presenti il sindaco Clemente
Mastella e l’assessore ai Lavori pubblici, Mario
Pasquariello. “Si tratta di un progetto importante per
quest’area – ha commentato Pasquariello – che prosegue nel solco
dell’intervento già realizzato nell’area del cavalcavia che spesso era oggetto
di allagamenti. Un modo per rispondere alle esigenze dei cittadini della
contrada”.
DROGA IN VALLE TELESINA, 5 ARRESTI
Operazione antidroga in Valle Telesina. Cinque persone sono finite ai domiciliari con l’accusa di aver ceduto in plurime occasioni sostanze stupefacenti a diversi assuntori. Gli arresti sono stati messi a segno dagli agenti della Polizia di Stato di Telese Terme, a seguito dell’ordinanza del Gip presso il Tribunale di Benevento, su richiesta della Procura del capoluogo sannita. Inoltre, le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economica e Finanziaria di Benevento hanno eseguito il sequestro preventivo, disposto dal GIP con il medesimo provvedimento, dei libretti postali intestati a due degli indagati.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Una delegazione di familiari dei pazienti deceduti per infezione da covid-19 insieme ai Cavalieri dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme hanno voluto ricordare le vittime sannite della pandemia. La cerimonia liturgica sarà officiata da Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento si svolgerà al Duomo alle ore 19. Alle ore 10, invece, si procederà alla riapertura dello svincolo stradale di via Grimoaldo Re, ubicato al rione Ferrovia lungo il fiume Calore.