fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, Ciampi: “Ripensare viale e piazza con concorso di architettura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il nostro viale Spinelli, arteria principale del paese (SS7) e luogo simbolo di San Giorgio del Sannio, concepito in un’epoca in cui la cortina laterale di fabbricati era in gran parte assente e dove mancavano le attività commerciali, ha oggi esigenze diverse a cui occorre dare nuove soluzioni”. E’ quanto afferma Angelo Ciampi, candidato sindaco per la lista CambiAMO San Giorgio.

“La richiesta emersa con forza dal confronto che abbiamo avuto con i cittadini – spiega -, in particolare con gli imprenditori, è quella di assicurare maggiori spazi pedonali soprattutto a margine dei fabbricati, incrementando la larghezza dei marciapiedi, anche attraverso una revisione degli stalli per i parcheggi. Esigenze che puntano a migliorare la vivibilità e a spingere l’economia sostenendo il commercio. Le recenti cronache locali, inoltre, hanno evidenziato l’esigenza di aumentare la sicurezza soprattutto nelle ore notturne, quando l’arteria diventa preda di automobilisti e motociclisti indisciplinati, che usano il viale come pista da corsa. Oltre ad un’efficiente sistema di videosorveglianza, da integrare magari con autovelox, a risolvere questo problema potrà contribuire una diversa articolazione nell’area dove attualmente è attivo il semaforo, che potrà essere riconfigurata per avere maggiore fluidità del traffico carrabile con una rotatoria, migliorando nel contempo l’utilizzo da parte dei pedoni.

La stessa attenzione – sottolinea – dovrà essere riservata a piazza Risorgimento che dovrà diventare sempre più luogo di incontro e di aggregazione, recuperando spazi alla fruibilità dei cittadini, alle attività ricreative e culturali. La piazza principale deve essere uno spazio aperto alla socialità non solo occasionalmente.

A tal fine il gruppo CambiAMO San Giorgio – Ciampi Sindaco propone di indire un concorso di architettura a cui potranno partecipare sia gli architetti locali sia quelli internazionali, per portare avanti le migliori idee progettuali che potranno emergere dalla selezione – conclude -. Un concorso per ridisegnare il viale Spinelli e piazza Risorgimento nel rispetto dell’ispirazione “vanvitelliana” ma con una grande attenzione alle esigenze della modernità. Il tutto d’intesa con l’ANAS, come hanno già fatto il Comune di Benevento e il Comune di Montesarchio per i passaggi della SS7 sul loro territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

San Giorgio del Sannio, ok al piano per le luminarie natalizie: previsto anche un “Villaggio di Natale” nel parco urbano

redazione 5 giorni fa

San Giorgio del Sannio, il consulente energetico Gianluca Vesce aderisce a Forza Italia

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio: strade saranno intitolate a Papa Orsini, a mons. Frusciante e al dottor Carmine Fioretti

redazione 1 settimana fa

La docente Maria Pia Varriale entra in Forza Italia: “Una risorsa di competenza, sensibilità e valori autentici”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 4 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 5 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 5 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 8 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 10 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 10 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content