Comune di Benevento
Elezioni, Ettore Rossi lascia la diocesi: sarà candidato con Perifano

Ascolta la lettura dell'articolo
Ettore Rossi si è dimesso dall’incarico di direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della diocesi di Benevento. Questa mattina l’arcivescovo Felice Accrocca ha accolto la richiesta, motivata dalla volontà del professionista beneventano di intraprendere un percorso d’impegno personale a livello politico.
Secondo indiscrezioni, infatti, Rossi scenderà in campo alle prossime elezioni comunali a sostegno del candidato sindaco Luigi Diego Perifano. Lo farà in una lista che comprende esponenti del mondo cattolico che da sempre gravitano attorno al laboratorio di formazione al bene comune ‘Cives’ e giovani dell’associazione ‘La Tua Benevento’ guidata dalla presidente Veronica Rotunno.
‘La Tua Benevento Futuro’: questo dovrebbe essere il nome scelto per mettere insieme le due rappresentative che correranno insieme nell’ottica dell’ottimizzazione delle candidature.
Le idee portate avanti da Rossi – che in lista avrà anche l’ex referente provinciale di Italia Viva, Pasquale Orlando – si ispireranno al grande lavoro svolto nel tempo con gli incontri e le riflessioni settimanali di Cives, ma anche sul documento “BENEVENTO FUTURO – Manifesto per una città più coesa, solidale, innovativa e felice”.
Il manifesto è strutturato su dieci idee forti: Prepariamo insieme il futuro di Benevento; Investiamo sulla grande bellezza di Benevento e del Sannio; Mettiamo i cittadini al centro della democrazia locale; Crediamo che le politiche sociali siano un investimento; Sosteniamo nuove forme di innovazione e conoscenza; Vogliamo che l’economia possa servire le persone; Dobbiamo sentirci sicuri nella nostra città; Pensiamo la città con il paesaggio, il suolo e l’agricoltura; Facciamo di Benevento una città sostenibile; Noi siamo cittadini responsabili.
Sia Ettore Rossi sia Pasquale Orlando avevano partecipato attivamente in passato alla fondazione di Civico22, il movimento politico della coalizione ArCo che sostiene l’avversario e candidato sindaco Angelo Moretti alle prossime comunali di ottobre. Entrambi, nel febbraio 2020, però, avevano lasciato perseguendo altre strade politiche e di impegno sociale.