fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Aree interne, vescovi a confronto. Accrocca: ‘Intervenire o il ritardo sarà incolmabile’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saranno più di 20 i vescovi che hanno risposto alla chiamata del pastore della Chiesa di Benevento, Felice Accrocca. Il 30 e 31 agosto prossimi si riuniranno al Centro “La Pace” del capoluogo per avviare un confronto comune per elaborare un piano di rilancio pastorale delle “aree interne” del Paese. Un modo per dare nuovo impulso all’azione delle diocesi in territori che, troppo spesso, si trovano a fare i conti con spopolamento, disoccupazione, carenza di infrastrutture ed una natalità sempre più ridotta.

Un dibattito importante per il ruolo della Chiesa, ma che inevitabilmente avrà ricadute socio-politiche che non potranno essere ignorate. Un percorso partito già nella primavera del 2019 quando i Vescovi della Metropolia di Benevento diedero vita al documento la ‘Mezzanotte del Mezzogiorno?’. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’arcivescovo, Felice Accrocca.

Quello che emerge dalle parole di Accrocca è la necessità di una azione globale, capace di rilanciare le aree interne. Globale, nel senso che deve essere capace di investire tutti gli strati della società civile: dai cittadini, alla Chiesa, agli enti locali fino al Governo centrale. La necessità, in sostanza, è quella di una programmazione seria, in grado di essere propositiva verso tutti i settori delle comunità. “Un cammino complesso e che deve – ha aggiunto l’arcivescovo – liberarsi dall’ossessione del consenso”.

Il confronto delle aree interne assume un valore ancora maggiore anche in vista dei fondi che giungeranno dall’Europa per la ripresa post-pandemia. Si tratta di un momento storico che non può passare nel silenzio, ma deve essere al centro dell’attenzione pubblica per creare uno sviluppo duraturo per i territori interni che rischiano di sparire.

L’Incontro dei vescovi è dunque l’occasione per dare continuità e concretezza a quanto fatto finora, a partire da un’analisi lucida della situazione in atto ma con uno sguardo lungimirante. I lavori, saranno aperti da Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI. Nel pomeriggio sono previste le relazioni del Prof. Francesco Vespasiano, dell’Università del Sannio, e di Mons. Erio Castellucci, Vicepresidente della CEI. Il 31, infine,  i lavori proseguiranno in assemblea.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 6 giorni fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

redazione 3 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 3 settimane fa

Pasqua, il messaggio dell’arcivescovo Accrocca: ‘Se vuoi la pace, prepara la pace’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 2 ore fa

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

redazione 2 ore fa

Soluzioni contro la calvizie: ISHRS rivela delle interessanti statistiche a livello mondiale

redazione 2 ore fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Primo piano

redazione 1 ora fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 5 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 16 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content