fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Aree interne, vescovi a confronto. Accrocca: ‘Intervenire o il ritardo sarà incolmabile’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saranno più di 20 i vescovi che hanno risposto alla chiamata del pastore della Chiesa di Benevento, Felice Accrocca. Il 30 e 31 agosto prossimi si riuniranno al Centro “La Pace” del capoluogo per avviare un confronto comune per elaborare un piano di rilancio pastorale delle “aree interne” del Paese. Un modo per dare nuovo impulso all’azione delle diocesi in territori che, troppo spesso, si trovano a fare i conti con spopolamento, disoccupazione, carenza di infrastrutture ed una natalità sempre più ridotta.

Un dibattito importante per il ruolo della Chiesa, ma che inevitabilmente avrà ricadute socio-politiche che non potranno essere ignorate. Un percorso partito già nella primavera del 2019 quando i Vescovi della Metropolia di Benevento diedero vita al documento la ‘Mezzanotte del Mezzogiorno?’. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’arcivescovo, Felice Accrocca.

Quello che emerge dalle parole di Accrocca è la necessità di una azione globale, capace di rilanciare le aree interne. Globale, nel senso che deve essere capace di investire tutti gli strati della società civile: dai cittadini, alla Chiesa, agli enti locali fino al Governo centrale. La necessità, in sostanza, è quella di una programmazione seria, in grado di essere propositiva verso tutti i settori delle comunità. “Un cammino complesso e che deve – ha aggiunto l’arcivescovo – liberarsi dall’ossessione del consenso”.

Il confronto delle aree interne assume un valore ancora maggiore anche in vista dei fondi che giungeranno dall’Europa per la ripresa post-pandemia. Si tratta di un momento storico che non può passare nel silenzio, ma deve essere al centro dell’attenzione pubblica per creare uno sviluppo duraturo per i territori interni che rischiano di sparire.

L’Incontro dei vescovi è dunque l’occasione per dare continuità e concretezza a quanto fatto finora, a partire da un’analisi lucida della situazione in atto ma con uno sguardo lungimirante. I lavori, saranno aperti da Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI. Nel pomeriggio sono previste le relazioni del Prof. Francesco Vespasiano, dell’Università del Sannio, e di Mons. Erio Castellucci, Vicepresidente della CEI. Il 31, infine,  i lavori proseguiranno in assemblea.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 1 settimana fa

Gatti (Più Uno) rilancia: ‘Serve un assessorato trasversale all’Uguaglianza per colmare le disparità territoriali della Campania’

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Aree interne, tra protezione familiare e il desiderio di città: lo studio che dà voce agli adolescenti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

IIS De’ Liguori, la dirigente Icolaro: “Risultati Eduscopio premiano il lavoro dell’intera comunità scolastica”

redazione 2 ore fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 2 ore fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 2 ore fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 2 ore fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 3 ore fa

Immobile Ex Manifatture e Tabacchi a Benevento: pubblicato l’avviso per l’affidamento temporaneo

redazione 3 ore fa

Arpaise e la frana in località Covini, il sindaco scrive alle istituzioni: ’15 anni di isolamento, ora servono i fondi per riaprire la sp1′

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content