fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Nairobi, dal centro storico di Benevento una storia a lieto fine che ci fa riscoprire il senso di comunità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Bisogna essere onesti. Quando si parla di animali sui media, spesso le notizie non sono delle migliori: abbandoni, maltrattamenti, avvelenamenti e sparizioni sono, purtroppo, all’ordine del giorno.

Stavolta però, quella che vogliamo raccontarvi è una storia a lieto fine che ha per protagonista una gattina siamese dagli occhi azzurri di due anni e mezzo, Nairobi, e della sua proprietaria, o per meglio dire “mamma umana”, Veronica.

Da quando è scomparsa, circa tre settimane fa, un’intera zona del centro storico di Benevento (Piazza Vari e dintorni) si è mobilitata alla ricerca della dolcissima pelosetta con ricerche accurate e cartelli affissi in ogni angolo della città. Con tanto di ricompensa (per chi avesse fornito informazioni utili al ritrovamento), che difficilmente sarebbe stata mai intascata da qualcuno. A smuovere le persone a perlustrare anfratti, ruderi e tetti del centro storico, infatti, sono state quell’empatia e quella sensibilità umana che contraddistinguono da sempre il nostro popolo sannita.

Persone che sono scese in strada con il solo obiettivo di aiutare, che si sono sporcate le mani ancora una volta (non serve ricordare l’ondata di amore che ha superato le colate di fango, nel post alluvione), a dimostrazione di quanto la nostra comunità sia sempre capace di stringersi e fare quadrato. Nelle cose grandi e nelle piccole difficoltà quotidiane.

Una mano tesa, un abbraccio, una parola hanno alleviato l’angoscia di una famiglia, ma soprattutto ci hanno dimostrato, ancora una volta, quanto l’empatia, la sensibilità e il senso di “comunità” siano ancora vivi e forti. Il tam tam mediatico, la forza positiva dei social e il passaparola hanno dato un grande sostegno per spargere la voce anche nel resto della città.

Quando ormai tutto sembrava volgere al peggio, passata la terza settimana, Nairobi ha fatto rientro a casa alle prime luci dell’alba: frastornata, denutrita e spaventata ma in buona salute. Un piccolo ‘miracolo’: la proprietaria si era svegliata per accudire un altro gattino e l’ha vista materializzarsi davanti ai suoi occhi – credendo di sognare ad occhi aperti – mentre era intenta a cercare la ciotola dell’acqua.

Ci penserà ora l’amore della sua famiglia a rimetterla in forze. A noi, invece, resterà una lezione importante sulla necessità di fare squadra, socializzare e cooperare per migliorare la qualità delle nostre vite e della nostra città. (R.D.A)

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

PAV di San Giorgio del Sannio, l’Asl replica: ‘Nessuna interruzione di servizio, rimodulazione a seguito di confronto’

redazione 2 settimane fa

“Il botto che cambia tutto è quello che non fai”: l’appello di LNDC contro i fuochi di Capodanno

redazione 1 mese fa

Terremoti simulati e animali: la Guardia Forestale ODV di Benevento sperimenta il comportamento dei cani in sala sismica

redazione 2 mesi fa

De Sisto (FI): “Tutela degli animali e sostegno alle associazioni, così si misura la civiltà di una società”

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Castelvenere, i ‘giovani’ degli Anni Ottanta si ritrovano dopo 40 anni

redazione 1 ora fa

Benevento, grande partecipazione al secondo appuntamento del Festival dei Linguaggi Universali

redazione 1 ora fa

Sanità, Errico (FI): “Gli infermieri pilastro insostituibile del sistema sanitario”

redazione 2 ore fa

Fortore: uomo arrestato in flagranza per spaccio. Sequestrata droga anche in casa

Primo piano

redazione 2 ore fa

Fortore: uomo arrestato in flagranza per spaccio. Sequestrata droga anche in casa

redazione 2 ore fa

Al San Pio intervento di isterectomia robot-assistita per utero di grandi dimensioni

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 17 gennaio 2026

redazione 6 ore fa

Caro-vita, la prima paura degli italiani: nel Mezzogiorno diventa una debolezza strutturale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content