fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Fontanella (Europa Verde): ‘Vivere in una Benevento decadente è offesa a cittadini e città’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Benevento è una città con grandi potenzialità, non ha nulla da invidiare a cittadine simili in struttura architettonica e paesaggistica della Toscana o dell’Umbria, eppure negli ultimi anni è sprofondata in un cupo abbandono, nella più totale incuria. Passeggiare nel centro storico significa vedere palazzine cadenti e disabitate da anni, finestre rotte riempite da rifiuti di ogni genere”. Così Giuseppina Fontanella, candidata capolista per Europa Verde – Verdi per la coalizione ArCo.

“Percepire l’abbandono di un quartiere storico che tanta vita ha alle spalle e tante cose potrebbe insegnare, fa male all’anima.

Fa male vedere ogni giorno un lento e inesorabile peggioramento in tutti i quartieri della città scelta dalle tribù dei Pentri, dei Carricini, dei Caudini e degli Irpini come capoluogo del Sannio.

Abito in una zona di Benevento (subito fuori le mura longobarde) – spiega Fontanella – che è stata oggetto di trasformazioni continue: grandi progetti, TUTTI miseramente falliti. Uno di questi, nell’anno 2015, fu pretenziosamente chiamato “Lungo Sabato boulevard”, inaugurato ancora incompleto e mai finito! Ho assistito impotente alla sua vandalizzazione andata avanti per mesi fino a che, distrutto anche il ponticello di legno che “romanticamente passava su uno scarico maleodorante”, ha cessato di esistere.

Nell’aprile 2011 (prima inaugurazione preelettorale) e poi nell’Ottobre 2012 (seconda inaugurazione effettiva) è stato il turno del parcheggio sotterraneo di fronte alle poste centrali, stesso iter. Inaugurato in gran pompa in prossimità di non ricordo più quali elezioni, funziona solo pochi anni poi chiude nel 2017!

Le aiuole soprastanti, prive di sistema di irrigazione, sono seccate in breve tempo poi, nel corso degli anni, sono diventate delle selve incolte e ora, infine, sono una triste distesa di erbe secche. Le panchine sono state posizionate in pieno sole senza minimamente pensare all’eventuale arricchimento con alberi che avrebbero assicurato agli utenti un duetto artistico basato su di un copione antico: frescura e godimento del paesaggio.

Per ultimo, il Malies, il mercato “made in Sannio” che, come cittadina, mi ha fatto più patire. Inizialmente – prosegue nella nota – era un centro vivace, con negozi, pizzeria, libreria, ristorante, perfino il bowling poi, come tante risorse della città, è stato lentamente abbandonato. Alla spicciolata sono andati via tutti. Il Malies si è svuotato, è stato vandalizzato e distrutto poco alla volta, è diventato abitazione abusiva per sbandati e tossicodipendenti. Sotto lo sguardo attonito di noi abitanti della zona, la struttura è passata rapidamente dall’abbandono al degrado.

Potrei continuare con la Spina Verde di via Napoli ma sarebbe solo un altro grido di dolore di questa città fino ad oggi inascoltata. Viviamo in una città involuta e decadente, è arrivato il momento di reagire impegnandosi in prima persona.

Proporre una città che si ponga come obiettivo politico di raggiungere la neutralità climatica entro il 2026 come ha dichiarato la città di Copenhagen è possibile?

Affrontare le sfide che riguardano tutti gli aspetti della vita cittadina garantendo ai cittadini di Benevento la fruibilità degli spazi, la valorizzazione del patrimonio artistico e la sostenibilità edonistica – conclude Fontanella – è un impegno che possiamo assumerci?”.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 21 ore fa

Fiera di San Giuseppe, pubblicato l’avviso per la concessione dei posteggi nelle aree merceologica e food

redazione 1 giorno fa

Comune, revocato servizio civile dopo ispezione. L’opposizione: Mastella chiarisca responsabilità

redazione 1 giorno fa

Servizio Civile, fondi revocati al Comune per alcuni giovani. Scarinzi attacca il dirigente Santamaria

Dall'autore

redazione 8 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 8 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 8 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 11 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 12 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content