fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Comunali, malumori nel M5s per l’appoggio a Perifano? Tiene ancora banco il tema ‘massoneria’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La questione ‘massoneria’ e l’alleanza del M5s con la coalizione ‘Alternativa per Benevento’, che ha caratterizzato la prima parte della campagna elettorale per le amministrative cittadine, potrebbe tornare di nuovo al centro del dibattito politico e ‘infuocare’ ulteriormente la già torrida estate sannita.

Come si ricorderà, la polemica era stata sollevata dal sindaco uscente Clemente Mastella, che nel gioco delle alleanze e degli accordi pre-elettorali, aveva provato a spaccare il fronte Pd-M5s evidenziando l’impossibilità per i grillini – da statuto – di sostenere un candidato iscritto ad una loggia massonica.

Come è altrettanto noto, anche perché ammesso chiaramente dallo stesso stimatissimo avvocato ed ex presidente Asi, Luigi Diego Perifano è stato maestro venerabile della loggia massonica Federico Torre. La querelle sembrava però essersi ‘assopita’ anche dopo le spiegazioni del professionista, che aveva sottolineato di essere inattivo e quindi ‘in sonno’.

Oggi, però, dopo l’elezioni dell’ex premier Conte alla guida del Movimento, la problematica sembrerebbe essere di nuovo sul tavolo dei pentastellati: rumors racconterebbero di malumori, resistenze a livello nazionale e imbarazzi all’interno del partito con un tema importante da chiarire quanto prima per non esporre il fianco ad attacchi sull’integrità. Probabilmente se ne discuterà subito dopo il periodo di vacanze, quando il nuovo leader nazionale ragionerà sulle linee da seguire sui territori impegnati al voto di ottobre.

Si tratta ovviamente di possibili o ipotetici scenari, tracciati a meno di un mese dal termine ultimo di presentazione delle liste: se ci fosse realmente un ‘inghippo’ insuperabile sulla questione massoneria, non è escluso che il M5s possa comunque sostenere Perifano nella corsa a Palazzo Mosti, con l’ipotesi estrema e difficilmente contemplata di non presentare il simbolo alla prossima tornata elettorale.

Al momento sono solo chiacchiere ferragostane. Fa ancora fede il comunicato inviato lo scorso 17 luglio dagli esponenti grillini sanniti – gli onorevoli Danila De Lucia, Sabrina Ricciardi, Angela Ianaro, Pasquale Maglione e i consiglieri comunali Marianna Farese e Anna Maria Mollica – che promettevano guerra a Mastella e parlavano di necessità ad offrire una ‘alternativa concreta alla gestione della città’.

“Il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte, coerentemente con quanto costruito in questi mesi, è pronto a sostenere la candidatura di Luigi Diego Perifano a Sindaco di Benevento”, scrivevano i pentastellati. Sarà ancora così o ci attende un colpo di scena nella coalizione?

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Lettera del GT Valle Caudina a Fico: ‘Traditi i valori del M5s, partecipazione negata e scelte calate dall’alto”

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Perifano: “Ritorno nel PSI perché le emozioni valgono più dei calcoli. Con Mastella resta la diversità sul piano amministrativo locale”

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, Sabrina Ricciardi: “Il M5s cresce a sostegno di Fico, nascono due nuovi GT e altri due stanno per prendere vita”

redazione 2 mesi fa

M5S, il GT Valle Caudina: “Principi e scelte programmatiche per le aree interne sono incompatibili con Mastella”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 6 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 7 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 7 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 10 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 12 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 12 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content