fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Comunali, malumori nel M5s per l’appoggio a Perifano? Tiene ancora banco il tema ‘massoneria’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La questione ‘massoneria’ e l’alleanza del M5s con la coalizione ‘Alternativa per Benevento’, che ha caratterizzato la prima parte della campagna elettorale per le amministrative cittadine, potrebbe tornare di nuovo al centro del dibattito politico e ‘infuocare’ ulteriormente la già torrida estate sannita.

Come si ricorderà, la polemica era stata sollevata dal sindaco uscente Clemente Mastella, che nel gioco delle alleanze e degli accordi pre-elettorali, aveva provato a spaccare il fronte Pd-M5s evidenziando l’impossibilità per i grillini – da statuto – di sostenere un candidato iscritto ad una loggia massonica.

Come è altrettanto noto, anche perché ammesso chiaramente dallo stesso stimatissimo avvocato ed ex presidente Asi, Luigi Diego Perifano è stato maestro venerabile della loggia massonica Federico Torre. La querelle sembrava però essersi ‘assopita’ anche dopo le spiegazioni del professionista, che aveva sottolineato di essere inattivo e quindi ‘in sonno’.

Oggi, però, dopo l’elezioni dell’ex premier Conte alla guida del Movimento, la problematica sembrerebbe essere di nuovo sul tavolo dei pentastellati: rumors racconterebbero di malumori, resistenze a livello nazionale e imbarazzi all’interno del partito con un tema importante da chiarire quanto prima per non esporre il fianco ad attacchi sull’integrità. Probabilmente se ne discuterà subito dopo il periodo di vacanze, quando il nuovo leader nazionale ragionerà sulle linee da seguire sui territori impegnati al voto di ottobre.

Si tratta ovviamente di possibili o ipotetici scenari, tracciati a meno di un mese dal termine ultimo di presentazione delle liste: se ci fosse realmente un ‘inghippo’ insuperabile sulla questione massoneria, non è escluso che il M5s possa comunque sostenere Perifano nella corsa a Palazzo Mosti, con l’ipotesi estrema e difficilmente contemplata di non presentare il simbolo alla prossima tornata elettorale.

Al momento sono solo chiacchiere ferragostane. Fa ancora fede il comunicato inviato lo scorso 17 luglio dagli esponenti grillini sanniti – gli onorevoli Danila De Lucia, Sabrina Ricciardi, Angela Ianaro, Pasquale Maglione e i consiglieri comunali Marianna Farese e Anna Maria Mollica – che promettevano guerra a Mastella e parlavano di necessità ad offrire una ‘alternativa concreta alla gestione della città’.

“Il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte, coerentemente con quanto costruito in questi mesi, è pronto a sostenere la candidatura di Luigi Diego Perifano a Sindaco di Benevento”, scrivevano i pentastellati. Sarà ancora così o ci attende un colpo di scena nella coalizione?

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Inaccettabile inquinamento a Sassinoro, depositato esposto in Procura’

redazione 2 settimane fa

Fanfani, Matteotti e la memoria divisa. Scontro Mastella-Perifano su intitolazioni: Benevento discute sul passato (e sul presente)

redazione 1 mese fa

Piazza Santa Sofia, il consigliere Perifano: “Nessuna richiesta di revoca, ma si onori Matteotti intitolando spazio pubblico”

redazione 2 mesi fa

Querelle Mastella-Report, Perifano: “Insinuazioni patetiche sulla professionalità di Ranucci”

Dall'autore

redazione 43 secondi fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 3 minuti fa

Russo (Lega): “Commercio in agonia, urge un piano serio di rilancio del centro storico di Benevento”

redazione 14 minuti fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 36 minuti fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Primo piano

redazione 43 secondi fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 14 minuti fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 36 minuti fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

redazione 1 ora fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content