Cittadini
Incendio e paura in via Pizzella, la lettera: ‘Degrado e incuria non più sopportabili’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sono già tre volte che i vigili del fuoco sono intervenuti negli ultimi 30 giorni per domare vasti incendi di sterpaglie incolte nella zona. Anche stavolta momenti di paura e di tensione delle numerose famiglie che vivono nella zona prospiciente. Sono anni che gli abitanti di via Liborio Pizzella segnalano alle Autorità Pubbliche il pericolo e l’abbandono della strada interessata anche da due frane sulla viabilità pubblica senza aver attenzione da chi di dovere per rimbalzo delle competenze tra Comune e Acer”. A denunciare l’accaduto con una nota alla stampa è un residente di contrada Capodimonte, Alfredo Gorgonio.
“Intanto – aggiunge il cittadino – il degrado non più sopportabile avanza inesorabilmente e mette in pericolo, persone, cose e abitazioni. Si fa tanto di parlare di investimenti pubblici milionari che stanno per piovere su Benevento, ora in quella zona, ora in un’altra mentre per risolvere definitivamente i problemi di via Liborio Pizzella basterebbero 150 – forse 200 mila euro per rendere vivibile e dignitoso il vivere di oltre 100 famiglie che vi abitano.
Le aree interessate all’ennesimo incendio sembrano essere di proprietà del Comune di Benevento, acquistate di recente con fondi pubblici perché interessate ad un intervento edilizio non più perseguito dal Comune per perenzione dei provvedimenti autorizzativi e per l’interessamento degli attori attuatori.
Per il futuro e per la sicurezza di chi vi abita – conclude Gorgonio – si spera che le doglianze siano prese in considerazione e si intervenga quanto prima ad eliminare il degrado e migliorare la vivibilità di chi abita e chi percorre la strada a piedi o in auto”.