fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Ginestra degli Schiavoni, ok ai fondi per il Centro polifunzionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La nostra capacità progettuale è stata ancora una volta premiata”, dichiara Zaccaria Spina, sindaco di Ginestra degli Schiavoni, annunciando il finanziamento di 1.385.000 euro ottenuto dal suo Comune (con Decreto Dipartimentale n.94222 del 2 agosto ai sensi dell’avviso pubblico del DPCM 30-12-2020) per la realizzazione del Centro polifunzionale per servizi alle famiglie.

“Mentre stanno per partire i bandi per l’affidamento della splendida struttura ricettiva a ridosso degli impianti sportivi e del centro servizi nell’area P.I.P. che daranno una scossa decisiva alla realtà socio-economica del paese – prosegue il Primo cittadino –, avvieremo da subito le procedure per la realizzazione della struttura finanziata che potrà essere a supporto di tutta l’area. Sarà una struttura all’avanguardia, completamente autosufficiente in termini energetici”.

Il Centro polifunzionale per servizi alle famiglie da realizzare nella cittadina sannita sarà un presidio per tutelare e promuovere la salute psico-fisica e sociale dell’individuo, della coppia e della famiglia nelle diverse fasi della vita, con accesso libero e gratuito. Figure professionali quali assistente sociale, medico specialista in ostetricia e ginecologia, medico specialista in pediatria, psicologo e varie figure di operatori sociali potranno fornire attività di assistenza psicologica e sociale per preparazione alla maternità e paternità responsabile, problemi di coppia e della famiglia, problemi inerenti i minori.

La classe energetica dell’edificio sarà nZEB, come da normativa di settore dal 1/01/2021 per le nuove edificazioni; la struttura di Ginestra rientrerà, quindi, tra gli edifici dalle prestazioni elevatissime, che puntano a sostenibilità e risparmio energetico.

Tutti gli interventi che la rendono una struttura totalmente green includeranno tra le altre attività: sistemi di accumulo di energia solare per la produzione di acqua sanitaria; l’utilizzo di energia geotermica del sottosuolo “a bassa entalpia”; un sistema di riscaldamento a bassa temperatura; un sistema automatico di rilevamento persone (domotica e telecontrollo/telegestione). La struttura dell’edificio sarà formata da intelaiata in legno.

I colloqui psicologici potranno essere individuali, di coppia e di famiglia, per problematiche inerenti ad esempio la procreazione, il disagio interpersonale e relazionale, la sessualità, l’adolescenza, la menopausa, l’oncologia ginecologica; potranno anche essere fornite informazioni sulla contraccezione consapevole per promuovere maternità e paternità consapevoli, sui problemi di sterilità e infertilità, sulle procedure per l’adozione e l’affidamento familiare.

Annuncio

Correlati

redazione 9 mesi fa

Ginestra degli Schiavoni, stasera Sandro Giacobbe in concerto. Ferragosto con Bobby Solo

redazione 10 mesi fa

Grandine e danni alle imprese: Ginestra degli Schiavoni chiede lo stato di calamità naturale

redazione 11 mesi fa

Il ginestrese Bartoli consigliere regionale in Piemonte: la gioia di Spina e di Barile

redazione 1 anno fa

A Ginestra degli Schiavoni completato il restyling della statua di Sant’Antonio da Padova

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content