fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Sale della Terra’ al Festival dell’Impegno civile: “Serve un linguaggio delle aree interne”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Direttore del comparto Agricoltura Coesiva, Donato De Marco, è intervenuto per riferire l’esperienza di imprenditoria civile e sociale che da anni “Sale della Terra” conduce nelle terre tra Sannio e Irpinia e in Salento, Molise e Lazio, dove hanno sede tre Nodi della Rete nazionale.

L’iniziativa, intitolata “Nuovi Orizzonti dell’Agricoltura Sociale in Campania”, si è svolta a “Casa Michè”, bene confiscato intitolato alla memoria di Antonio Landieri, sito a Pugliano di Teano.

Come sia possibile creare coesione sociale a partire dal lavoro agricolo è stato il focus di Donato De Marco che ha citato, un esempio su tutti, la realizzazione del “Paniere del Welcome”, cioè la valorizzazione e la connessione tra il genius loci di ogni Piccolo Comune della Rete del Welcome.

Da qui – ha sottolineato De Marco – anche l’esigenza di cercare un linguaggio comune delle aree interne, capace di dare un’unica voce riconoscibile per le persone che vivono i problemi comuni a queste aree.

“Denatalità, spopolamento, scarsi servizi, rappresentano problematiche di moltissime aree interne italiane», ha dichiarato De Marco, che ha proseguito «In questo contesto l’agricoltura diventa uno strumento per dare nuova linfa a queste comunità, intrecciandosi alle altre tematiche che la Rete “Sale della Terra” affronta solitamente”.

De Marco ha quindi esposto l’esperienza innovativa del Progetto PFP, Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi di RES-INT e “Sale della Terra”, un progetto nazionale che interviene, attraverso le Scuole, nei territori per innescare un sistema di welfare comunitario che, sulla base di una co-progettazione pubblico-Terzo settore, riduca le condizioni che determinano le povertà educative degli adolescenti. Durante la pandemia, infatti, gli adolescenti scomparsi dalla didattica a distanza sono stati rintracciati e recuperati anche grazie alle aule digitali rurali diffuse, in cui i ragazzi hanno potuto seguire le lezioni scolastiche grazie ai supporti e ai collegamenti telematici messi a disposizione nelle Aule dal progetto.

De Marco ha infine rivolto un appello all’Assessore dell’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, chiedendo di riprogettare un PSR diverso, che dia la possibilità di riconvertire le aziende agricole in centri di servizi, soprattutto per gli anziani, che costituiscono la maggioranza della popolazione che vive in piccoli centri, con evidenti vantaggi che deriverebbero dalla semplificazione delle pratiche dei Progetti di Sviluppo Rurale.

Presenti all’incontro, oltre all’Assessore all’Agricoltura Nicola Caputo, anche Forum Regionale Agricoltura Sociale Campania, Nuova Cooperazione Organizzata, La Strada Cooperativa Sociale, il Comitato don Peppe Diana e il coordinamento provinciale Libera Caserta.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 4 giorni fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

Christian Frattasi 7 giorni fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

redazione 1 settimana fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

redazione 3 settimane fa

Conto alla rovescia per CampaniAlleva Expo 2024: mercoledì la presentazione a Benevento

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 12 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 13 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 13 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 17 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 19 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 23 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content