fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Pepe: ‘L’insipienza di un Consiglio Comunale su argomenti quale acqua e debiti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ davvero sconfortante – scrive in una nota l’ex sindaco di Benevento, Fausto Pepe – lo scenario politico amministrativo cittadino che emerge in queste ultime ore e peraltro in periodo di campagna elettorale. Da un lato inaugurazioni pressocché inutili, dal punto di vista delle cose “fatte” da parte del Sindaco Mastella, e cioè piccole illuminazioni in alcuni casi, e intitolazioni in altre, sempre però di opere pubbliche realizzate dalla passata amministrazione.

Mastella, ovviamente, omette di dire questo “piccolo” particolare, dal “profondo” della sua “riconosciuta” onestà intellettuale, e altri però omettono, colpevolmente, di ricordarlo. Dall’altra un Consiglio Comunale che su argomenti cruciali, quali debiti fuori bilancio e la questione dell’acqua, non trova la forza di riunirsi e di dibattere. 

Quello di ieri – prosegue Pepe – è uno degli ultimi atti politici di insipienza di questa amministrazione, il cui senso di responsabilità è oramai pari a zero. 

I debiti fuori bilancio prodotti da loro, non sono stati riconosciuti. Peraltro questo è un atto obbligatorio per un Consiglio Comunale. 

Sul versante invece della discussione sull’acqua pubblica – continua nella nota – c’è tanto da dire, a partire dal fatto che sono almeno 4 anni che l’associazione “Altrabenevento” ha posto la questione della qualità dell’acqua nella città di Benevento, che Mastella ha sempre ignorato. 

Alcune zone di questa città non hanno la stessa qualità dell’acqua di altre zone, per via della presenza del tetracloroetilene nei pozzi che attingono dalla falda del fiume Calore.

Acqua che viene utilizzata essenzialmente per gli abitanti dei quartieri Libertà e Ferrovia, che pagano però la stessa tariffa dell’altra parte della città, che viene servita dall’acqua ottima proveniente dal Biferno. 

C’è da aggiungere poi il rischio, non affatto remoto, che la Regione Campania vorrebbe risolvere il problema idrico della città di Benevento con l’acqua “dura” dei pozzi di San Salvatore Telesino, che noi non vogliamo.

Invece bisognerebbe perorare, presso la Regione Campania, la causa dell’aumento della portata dell’acqua proveniente dal Biferno, e mettere in cantiere i lavori necessari per la sistemazione delle reti idriche cittadine.

Ma il dibattito ieri – prosegue l’ex primo cittadino – è andato deserto, per colpa di una maggioranza insipiente, che come tutti sanno deve sempre garantire il numero legale, e di parte della opposizione che su questo argomento aveva addirittura proposto un Ordine del Giorno.   

Voglio solo ricordare – conclude Pepe – che il Comitato cittadino per “l’acqua pubblica”, ha di recente raccolto oltre 3000 firme, per dibattere del referendum, e del rinnovo in questo territorio dell’Ente gestore idrico GESESA, ma nulla di fatto.

Si pensa al piccolo cabotaggio, ad illuminazioni artistiche, alle intitolazioni di opere realizzate da altri, e non a come migliorare i servizi essenziali per i cittadini.  Benevento così non ce la può fare!”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Comitato sannita ABC: ‘Ennesima bocciatura per Sannio Acque’. Replica al vice sindaco De Pierro

redazione 4 settimane fa

Pesco Sannita, la consigliera Tania Maio si dimette. Al suo posto entra Liliana Miracolo

redazione 3 mesi fa

Intitolazioni, la proposta dell’ex sindaco Pepe: “Una via per il popolo palestinese a Benevento”

redazione 4 mesi fa

Salvaguardia equilibri contabili e sistema di videosorveglianza: via libera in Consiglio

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Parco del Grassano, da fine novembre torna il ‘Magico Parco di Natale’

redazione 36 minuti fa

Sabato il Premio Internazionale ‘Padre Pio da Pietrelcina’: tra gli ospiti anche il ministro Piantedosi

redazione 1 ora fa

Benevento celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza: il programma degli appuntamenti

redazione 1 ora fa

Nascono i Poli Sociali “SAY NO CAP!” ad Avellino e Benevento contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza: il programma degli appuntamenti

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Regionali, tre nuovi sondaggi confermano la vittoria di Fico nonostante la rimonta di Cirielli. Mastella oltre la soglia di sbarramento

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 7 novembre 2025

redazione 6 ore fa

Cusano Mutri candida il culto della Madonna del Rosario all’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale della Campania

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content