fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Azioni Airbnb: tutti i possibili scenari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel corso degli ultimi anni le abitudini ed i bisogni delle persone sono cambiati notevolmente: anche per quanto riguarda il settore turismo ci sono state delle novità. Una delle più importanti è stata sicuramente la comparsa di Airbnb, un’azienda in grado di offrire agli utenti delle soluzioni alternative alle più tradizionali strutture ricettive.

Pur essendo nata (quasi per gioco) nel 2008, la società è riuscita ben presto a farsi largo nel settore, fino ad arrivare ad imporsi come una delle piattaforme online più utilizzate per l’organizzazione delle vacanze. Alla fine del 2020 l’azienda è sbarcata in Borsa e, da quel momento, è cresciuto il numero di utenti che ha scelto di investire in azioni Airbnb, al fine di diversificare il proprio portafoglio e provare ed ottenere un rendimento cospicuo.

Cos’è e come funziona Airbnb

Per chi ancora non la conoscesse, Airbnb ha predisposto una piattaforma online tramite la quale gli utenti possono ricercare sistemazioni per periodi di tempo contenuti: si va dalle singole stanze per arrivare alle ville, passando per i loft e gli appartamenti. Una volta trovata la soluzione ideale, l’utente può mettersi in contatto direttamente con l’affittuario, che nella maggior parte dei casi è un privato.

All’apparenza si tratta di un’idea semplice, ma stiamo parlando di un perfetto esempio di sharing economy, una realtà che negli ultimi cinque anni ha fatto passo da gigante e che è in grado di accontentare tutti: l’utente trova la sistemazione dei suoi sogni, il “padrone di casa” dispone di una vetrina importante e quindi incrementa la possibilità di trovare clienti.

E poi c’è Airbnb che ovviamente ha anch’essa il suo guadagno, rappresentato dalle commissioni che vengono applicate per ogni notte che viene venduta tramite la sua piattaforma. La commissione a carico dell’host si aggira tra il 3% ed il 5% e viene definita in base alle politiche di cancellazione che l’host stesso ha scelto di applicare. La commissione a carico del cliente, che viene applicata nel momento in cui viene effettuata la prenotazione, può andare dal 5% al 15%.

Il grande successo in Borsa

Nel dicembre del 2020 Airbnb è stata protagonista di una IPO di enorme successo, con una capitalizzazione di 100 miliardi i dollari. Niente male per una società nata per caso dall’idea di alcuni giovanotti di San Francisco che volevano affittare un materasso nella loro casa per arrotondare un po’. Piano piano l’impresa si è allargata ed il suo nuovo portale ben presto si era trasformato in un’importante vetrina per bed and breakfast ed altre sistemazioni per soggiorni brevi.

Dopo soli quattro anni dalla nascite del progetto, Airbnb aveva i suoi uffici praticamente in tutte le più importanti città del mondo. Il botto però arriva tra il 2015 ed il 2016: in un solo anno i ricavi sono cresciuti dell’80%. Oggi sulla piattaforma sono presenti più o meno sette milioni di alloggi sparsi in oltre 190 Stati: numeri da leader nel settore, nonostante abbia a che fare con concorrenti del calibro di Booking, TripAdvisor ed altri.

Quotazione attuale delle azioni Airbnb e prospettive future

Nel momento in cui scriviamo, le azioni Airbnb hanno una quotazione che si aggira intorno ai 140 dollari. Eppure sul titolo c’è grande incertezza. Ovviamente l’emergenza sanitaria ha avuto e sta avendo il suo peso (la gente si sposta di meno), ma va detto anche che alcune delle città più visitate del mondo si sono apertamente schierate contro la piattaforma. Grazie ad Airbnb, infatti, i padroni di casa riescono a guadagnare di più affittando i loro locali ai turisti.

In questo modo però l’offerta di posti per la gente del luogo diminuisce ed i prezzi degli affitti aumentano. Per evitare che il sistema locale ci rimetta, alcune città stanno prendendo dei provvedimenti: New York, ad esempio, ha vietato l’affitto delle case per periodi più brevi di trenta giorni (a meno che il proprietario non sia in casa), mentre a Venezia e a Firenze si pensa di limitare l’uso degli immobili per soggiorni brevi ad un massimo di 90 giorni.

Ma va detto che ci sono anche zone e località ben liete di poter aumentare la loro visibilità grazie ad una piattaforma famosa e solida come Airbnb. Per questo gli esperti dicono che le azioni Airbnb possano rappresentare tutt’ora un’opportunità. È possibile effettuare l’investimento acquistando il titolo tramite le banche abilitate, oppure  sfruttando le piattaforme di negoziazione messe a disposizione dei broker di trading online.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

redazione 3 mesi fa

Il sindaco Mastella ha ricevuto il presidente del gruppo Solitek: confermato l’investimento a Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 3 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content