fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Apice, da agosto certificati anagrafici disponibili anche in cinque tabacchi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A partire dal 2 agosto, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti. 

Un innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il Comune di Apice e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente Emilio Zamparelli.

Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, sono 5, e sono dislocate nella varie aree del territorio, a copertura dell’intero Comune. 

A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie associate FIT, del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini. 

Il 2 agosto ore 10.30, presso la tabaccheria rivendita TABACCHI N°7 di Via dell’Umanità ci sarà la presentazione del servizio, alla quale parteciperanno il sindaco Angelo Pepe, e la Responsabile dell’Ufficio Anagrafe, Teresa Giangregorio, che ritireranno il primo certificato, e il presidente della Federazione Italiana Tabaccai a livello provinciale Emilio Zamparelli.

“Per un cittadino può non essere sempre agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e quindi abbiamo pensato in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone – spiegano dal Comune -. Chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo. Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione”.

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio – dichiara Emilio Zamparelli, presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia -. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie: Anagrafico di NASCITA, Anagrafico di MORTE, Anagrafico di MATRIMONIO, Di CITTADINANZA, Di Esistenza in VITA, Di RESIDENZA, Di Stato CIVILE, Di Stato di FAMIGLIA, Di Sato di Famiglia e di Stato Civile, Di residenza in CONVIVENZA, Di Stato di Famiglia AIRE, Di Stato LIBERO, Anagrafico di UNIONE CIVILE, Di CONVIVENZA.

Le tabaccherie che partono per prime:  Via San Francesco D’Assisi, 42; Corso Padre Pio; Via San Donato; Via dell’Umanità; Via Provinciale per Benevento.

Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa. Potranno aderire al progetto tutte le Tabaccherie Associate a FIT, diventando la rete di prossimità Comunale più estesa. E’ attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Immobile Ex Manifatture e Tabacchi a Benevento: pubblicato l’avviso per l’affidamento temporaneo

redazione 1 mese fa

“Giovani e violenza: come contrastarla”: convegno cruciale per l’I.C. Falcetti di Apice

redazione 1 mese fa

Incontro ad Apice: ‘A decidere il futuro delle nostre comunità non possono essere solo gli adulti, ma è necessario farlo con i giovani’

redazione 1 mese fa

Apice, grande partecipazione al convegno “Giovani e Violenza: come contrastarla”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Megaparcheggio, Lega: “Ridotto a terra di nessuno, preoccupante escalation di violenza”

redazione 5 ore fa

Laurea magistrale in Scienze Economiche e Management alla ‘Bocconi’ per Antonio Spina

redazione 5 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

redazione 6 ore fa

Benevento, martedì 16 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 5 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

redazione 7 ore fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

Alberto Tranfa 10 ore fa

Museo Arcos sempre più inclusivo: i Lions donano tavole tattili in braille

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content