fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Radioamatori al Belvedere del Sannio nel segno di Iside e al servizio dell’emergenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nelle giornate del 24 e 25 luglio si è svolta, presso il Belvedere del Sannio di San Marco ai Monti, una due giorni radioamatoriale organizzata dalla sezione di Benevento della Associazione Radioamatori Italiani patrocinata dal Comune di Sant’Angelo a Cupolo e dalla pro-loco di San Marco ai Monti.

L’iniziativa ha avuto due aspetti fondamentali: è stato diffuso “on air” il nominativo speciale II8BEN “Antichi Egizi a Benevento” con lo scopo di far conoscere ai molti radioamatori italiani ed anche ai tanti che hanno collegato II8BEN da altre Paesi d’Europa, la storia del culto di Iside a Benevento, una delle tantissime particolarità storiche poco note della nostra città che solo pochi posti al mondo possono vantare.

L’altro scopo della manifestazione è stato quello di allestire una stazione radio mobile in un posto strategico per le radiocomunicazioni della nostra Provincia, nell’ambito della struttura ARI-Radio Emergenza, per testare, come è stato fatto già negli anni passati in altre zone del Sannio, la capacità e l’efficienza di tale struttura da utilizzarsi nel caso, speriamo remoto, di calamità che possano pregiudicare i normali canali di comunicazione.

E’ bene ricordare che il “codice delle comunicazioni elettroniche” all’articolo 134, nel definire l’ambito di attività dei Radioamatori, recita : “L’attività di radioamatore consiste nell’espletamento di un servizio…”  definendo l’attività radioamatoriale come “servizio” e all’articolo 141 “L’Autorità competente può, in caso di pubblica calamità o per contingenze  particolari  di  interesse pubblico, autorizzare le stazioni di radioamatore ad effettuare speciali collegamenti oltre i limiti stabiliti dall’articolo 134”.

In questa ottica la sezione ARI di Benevento ha già  prestato servizio “sul campo” in alcune zone colpite da disastri naturali (come il terremoto dell’Aquila o quello delle Marche) ma anche per l’assistenza ad alcune gare ciclistiche o podistiche svolte nella nostra Provincia.

A margine della manifestazione c’è stata la simpatica “intrusione” di un gruppo di bambini che, vinta la prima timidezza, si sono divertiti a collegare alcune stazioni che si sono prestate volentieri con puro “Ham Spirit”, come si definisce lo spirito che dovrebbe contraddistinguere tutti coloro che praticano questo nobile hobby, a fare da corrispondenti ai novelli piccoli radioamatori.

Al termine della manifestazione si sono “messi a log” circa 500 collegamenti con stazioni italiane ed europee che riceveranno la cartolina QSL speciale creata per l’occasione.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, ossari e loculi: ultimati i lavori. Tornusciolo: ‘Emergenza finita’

redazione 1 mese fa

Tari a Sant’Angelo a Cupolo, l’opposizione: ‘A pagare sono sempre i cittadini. Aumento di tassa per i contribuenti residenti’

redazione 1 mese fa

Nuovo regolamento Tari a Sant’Angelo a Cupolo, l’assessore Micco: “Agevolati i cittadini”

redazione 1 mese fa

Sant’Angelo a Cupolo, il vice sindaco Tornusciolo: “Attivata manutenzione straordinaria in via Pescara”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 11 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 11 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 11 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 13 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 16 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 17 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content