fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Conti correnti: ecco come trovare le migliori promozioni del momento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il conto corrente è uno strumento finanziario che serve a tenere in deposito il denaro e a gestire i propri movimenti, per ricevere e versare determinate somme o per prelevarle, per vedersi accreditato il compenso per il proprio lavoro. Per aprire un c/c ci si reca presso la banca con documento di riconoscimento, codice fiscale e, in taluni casi, il certificato di residenza. Ci sono anche i c/c online, un tipo di mercato in cui risulta più facile ridurre i costi per il correntista, poiché diverse spese che la banca dovrebbe sostenere sono abbattute.

Come funziona un conto corrente?

Quando si apre un c/c, il correntista, oltre a poter trasferire il denaro tramite bonifici e a poterlo usare per la domiciliazione delle utenze, potrà servirsi del bancomat per il prelievo agli sportelli automatici. Questa operazione risulta essere di grande comodità, perché in tal modo non serve recarsi in banca per prendere il denaro dal proprio conto. C’è poi la possibilità di utilizzare diversi strumenti di pagamento, come le carte di credito o il carnet di assegni.

A identificare il c/c è predisposto l’International Bank Account Number, l’IBAN, un codice di identificazione internazionale. Le banche che operano in Europa aderiscono a un sistema di garanzia dei depositi. Per ciò che riguarda l’Italia, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi mette in garanzia fino a 100.000 euro a deposito.

C/c e promozioni: ecco come trovarle

Prima di scegliere il conto corrente più adatto alle proprie necessità, può essere utile guardare le promozioni aggiornate sul portale Chescelta.it, che supporta l’utente nella scelta della soluzione che abbia il miglior rapporto qualità prezzo.

Un mercato ampio è una cosa abbastanza positiva per il consumatore, basta sapersi orientare e sapere dove andare a cercare. Non si sottovaluti, poi, il fatto che la rete offre tanti vantaggi, e non solo perché beni e servizi possono essere disponibili direttamente tramite internet. Riguardo i c/c stessi, si pensi che ci sono pure dei conti online, snelli da gestire e magari convenienti.

Ma la rete offre anche strumenti e guide utili all’individuazione del prodotto che fa al proprio caso o delle migliori offerte e promozioni presenti sul mercato al momento attuale. Queste risorse della rete forniscono informazioni e chiariscono dubbi, ma presentano anche delle comodissime tabelle sinottiche nelle quali sono riportati, in forma schematica e concisa, le caratteristiche dei conti e le relative offerte attive. Si possono consultare pure le recensioni e ci può essere il link diretto al sito della banca.

Le tipologie di promozione

Tra le offerte interessanti che le banche fanno più di frequente rispetto ai c/c, ci sono le riduzioni dei costi, ovvero, generalmente si azzera o riduce il canone di tenuta del conto per un certo periodo di tempo. Possono essere previste delle scadenze entro le quali approfittare di questa possibilità. In questa tipologia di offerta si possono annoverare pure gli sconti sulle bollette di luce e gas, per avere i quali bisogna rispondere a determinate condizioni, tra cui l’accredito dello stipendio o della pensione sul c/c in questione.

Anche il mondo dei c/c, inoltre, può prevedere la formula “invita un amico”: rispettando determinate condizioni, si riceve del denaro se un amico attiva il conto. L’offerta può premiare sia il “vecchio” correntista che il nuovo arrivato. Tra le offerte più comuni, ancora, si possono citare gli interessi sulle giacenze e la carta di credito o debito gratuita, a tempo o definitivamente.

Annuncio

Correlati

redazione 3 anni fa

Rione Ferrovia, ruba carte di credito e fa acquisti in rivendite cittadine: denunciato

9 anni fa

Telese Terme, furto nel bar di una stazione di servizio. Utilizzo indebito di carte di credito: rubati 2mila euro

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 9 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 9 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 12 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 9 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 12 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 15 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 16 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content