fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Dall’ok al bilancio al saluto di Del Vecchio: con l’ultimo Consiglio Comunale al via il valzer delle alleanze

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con 15 voti favorevoli, 11 contrari e 4 astenuti il Consiglio comunale di Benevento ha approvato il rendiconto consuntivo delle gestioni 2020 e 2021, che ha fatto registrare un avanzo di 28 milioni di euro da cui sottrarre però circa 25 milioni per le somme accantonate, nonchè il bilancio previsionale che ha ottenuto 18 voti favorevoli.

La seduta, che ha visto all’ordine del giorno anche altri punti relativi al documento unico di programmazione per il triennio della programmazione finanziaria 2021/23, l’ Imu – la Tari e il Piano Economico Finanziario, tutti approvati, stata l’occasione di una ufficializzazione dei nuovi equilibri politici che si sono sostanziati nei giorni scorsi in vista delle amministrative.

I cosiddetti ”dissidenti” del gruppo Pd – De Pierro, Del Vecchio e Lepore – hanno formalizzato il sostegno a Mastella votando favorevolmente i punti all’ordine del giorno, e a loro si è aggiunto anche il consigliere Angelo Feleppa.

L’intervento di Del Vecchio è stato un vero e proprio congedo dalla vita politico-amministrativa dopo 20 vent’anni di militanza, ufficializzando la sia non discesa in campo ma il sostegno a quella che si profila essere il campo largo del centrosinistra che ricostruisce i perimetri non solo delle scorse regionali, ma anche di un passato che vedeva all’interno dell’area anche l’Udeur di Mastella. Il suo, ripercorrendo la sua storia politico-amministrativa, è stato anche un invito a collaborare per sostenere la continuità di una filiera istituzionale e di un’unica visone di governo per il bene del territorio. ”Non ho mai fatto un passo di lato né indietro rispetto alla posizione di vent’anni fa e rispetto al centrosinistra.”

Da rilevare, di contro, che la consigliera di Forza Italia, Annarita Russo coordinatrice cittadina del partito berlusconiano ha preferito astenersi in più punti, manifestando una sorta di stand by riflessivo e un invito ai suoi colleghi di partito a riflettere sulle scelte che paiono profilarsi in queste ore e cioè di correre insieme ad Alternativa per Benevento.

Secondo Russo ”è insostenibile l’idea di stare insieme al M5s e al Pd maggioritario, tanto varrebbe sostenere l’alleanza mastelliana‘.

“Faccio appello all’area moderata, espressa in particolare da Forza Italia, – ha poi aggiunto il sindaco in una nota – affinché possa essere partecipe di una rinnovata esperienza amministrativa, in un periodo in cui la città e i suoi abitanti vivranno ancora momenti di emergenza in virtù della quarta ondata che sta arrivando in modo precipitoso e drammatico. La distanza di anni luce da parte di Forza Italia nei confronti dei 5 Stelle, nonostante la furbizia di qualcuno, non può portare ad alleanze spurie, motivate soltanto da strane e personali ragioni, inquinando il percorso politico e la tradizione storica di Forza Italia. Voglio ringraziare la segretaria cittadina di Forza Italia, Annarita Russo, consigliere comunale che, oggi, ha dimostrato lungimiranza politica e interesse vero per i problemi della città. Io spero che questa distanza tra Forza Italia e 5 Stelle resti una distanza politica, umana e amministrativa”.

Infine, il primo cittadino uscente ha anche commentato la posizione di Del Vecchio e di Feleppa, annunciando la costruzione di sei liste a suo favore.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 1 giorno fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

redazione 1 giorno fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 2 giorni fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

redazione 1 ora fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 1 ora fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

redazione 1 ora fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 3 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 5 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 5 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content