fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Protezione civile, nel Sannio l’esercitazione per le comunicazioni radio di emergenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si comunica che l’Associazione Volontari Protezione Civile Benevento, la Pubblica Assistenza di Castelpoto, l’Associazione Volontari Protezione Civile Tocco Caudio e la Pubblica Assistenza di San Leucio del Sannio tutti della provincia di Benevento,  al fine di verificare i collegamenti radio tra le varie componenti del volontariato di protezione civile e le sedi Istituzionali di Protezione Civile locali , ha organizzato per il giorno 11 luglio un’esercitazione operativa nel territorio della Provincia di Benevento.

L’esercitazione non prevede il coinvolgimento diretto della popolazione ne delle altre componenti di intervento ( Vigili del Fuoco, Forze di Polizia). Grazie alla concessione Governativa delle frequenze radio da parte del Ministero delle Infrastrutture  sarà possibile realizzare i collegamenti.

Sarà posizionata una unità comando locale mobile (UCL)   al campo accoglienza soccorritori presso l’area addestramento in via Giuseppe D’Alessandro zona stadio Ciro Vigorito, inoltre saranno impiegati 9 equipaggi radio mobili ed un ponte ripetitore.

Saranno effettuati e verificati i collegamenti radio  trà le sedi distaccate i Molinara, Castelvetere V.F. San Bartolomeo in Galdo, Castelpoto, Tocco Caudio, Amorosi, San Leucio del Sannio.

Prove di collegamenti inoltre interesseranno le sedi istituzionali delle componenti di Protezione Civile Locali Sedi COC: Molinara, San Marco dei Cavoti, Reino, Pesco Sannita, Pietrelcina, Castelvetere V.F., Decorata, Castelpagano, Colle Sannita, Circello, Campolattaro, Castelpoto, Cautano, Vitulano, Campoli Monte Taburno, Apollosa, Tocco Caudio, San Leucio, Ceppaloni, Arpaise, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara, Santarcangelo Tremonti, Paduli.

Inoltre ci saranno prove di collegamenti radio con i punti di monitoraggio per rischio esondazione dei fiumi Calore e Sabato in prossimità della città di Benevento: zona ASI di Ponte Valentino, Ponticelli, Ponte Calore, Cellarulo, Pantano, Santa Colomba e  Santa Clementina.

L’esercitazione viene realizzata grazie al patrocinio del Comune di Benevento e alla disponibile del Sindaco Clemente Mastella e dell’Assessore Mario Pasquariello sempre sensibile alle tematiche di Protezione Civile. Tale attività, consentirà di verificare e migliorare le attività che l’Associazione svolgono a supporto delle Istituzioni al fine di assicurare il tempestivo intervento a soccorso della popolazione in caso di emergenza.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Montesarchio rafforza la Protezione Civile: nuove attrezzature per affrontare le emergenze idrogeologiche

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, l’area di Santa Colomba cambia volto: arrivano Protezione Civile e Figc Dilettanti

redazione 3 settimane fa

Protezione civile, il sannita Aniello Petito confermato nella Commissione Territoriale Nazionale

redazione 4 settimane fa

Nuovi droni e piloti brevettati nella Protezione Civile di Benevento: passo avanti nella sicurezza e nel monitoraggio del territorio

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, il 3 febbraio la comunità di Bagnara celebra San Biagio

redazione 54 minuti fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti: a inizio febbraio attiva la Casa di Comunità all’interno dell’ospedale

redazione 5 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

Primo piano

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 6 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content