fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Comuni Ricicloni, Ginestra degli Schiavoni al primo posto in Campania tra i piccoli comuni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Ginestra degli Schiavoni è stato premiato ieri a Roma nel corso dell’evento nazionale Comuni Ricicloni di Legambiente, patrocinato anche dal Ministero della Transizione Ecologica. L’ottima gestione della raccolta differenziata ha posto ancora una volta tra le eccellenze nazionali la cittadina di Ginestra, che in questa XXVIII edizione con l’87,8 per cento di raccolta differenziata si è piazzata al primo posto sia nella classifica generale dei comuni della Campania fino a 5000 abitanti (stilata in base alla produzione pro-capite di rifiuto secco residuo), sia nella classifica generale dei comuni della provincia di Benevento.

“Nonostante la calura decisamente accentuata, la giornata romana si è conclusa con una grandissima soddisfazione e tanto orgoglio per i risultati delle classifiche ufficiali dell’evento nazionale Comuni Ricicloni”, dichiara il sindaco Zaccaria Spina, dopo essersi recato ieri nella Capitale per la cerimonia di premiazione tenutasi presso Roma Eventi in Piazza di Spagna; con lui, il vicesindaco Edi Barile ed il consigliere Leopoldo Martucci.

“Le performance degli ultimi anni – prosegue Spina – ci danno ancora più soddisfazione se pensiamo da dove siamo partiti; quando ho cominciato a fare il Sindaco la situazione era ben diversa, ricordo la discarica a cielo aperto nelle vicinanze del centro abitato, le guerre per allontanare i vecchi cassoni dalle proprie abitazioni e le lunghe “passeggiate” dei cittadini per depositare i propri rifiuti, e poi le continue bonifiche dei siti delle vecchie campane per il vetro, una raccolta differenziata insignificante, caos per gli ingombranti, ecc… Siamo stati tra i primi comuni a caratterizzare i rifiuti e bonificare la vecchia discarica comunale e ad attuare un sistema moderno che viene incontro a tutte le esigenze dei cittadini, a cui vengono perfino consegnati gratuitamente sacchetti e materiale per la raccolta in casa. C’è ancora tanto da fare ma siamo più che pronti per meritare la ribalta nazionale conquistata”.

Per l’ennesimo riconoscimento ottenuto dal suo Comune, il Primo cittadino ringrazia Legambiente, tutti i cittadini, gli operatori, la ditta Falcone Ecologia, gli amministratori, i dipendenti comunali.

In merito alla TARI (la Tassa sui rifiuti), Spina annuncia che “non ci saranno aumenti” e che “dopo la drastica riduzione determinata alcuni anni fa, sarà anche quest’anno più bassa delle medie grazie alle scelte coraggiose dell’Amministrazione comunale”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Telese Terme, Caporaso: ‘Su Monte Pugliano intervento necessario’

redazione 1 settimana fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 2 mesi fa

A Ginestra degli Schiavoni completato il restyling della statua di Sant’Antonio da Padova

redazione 3 mesi fa

‘Mal Aria’, i dati 2024 sull’inquinamento atmosferico: Benevento, occhio alla concentrazione di PM2,5

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 10 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 11 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 10 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 12 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 12 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 15 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content