CULTURA
Eugenio Bennato in concerto a ‘Benevento Città Spettacolo’

Ascolta la lettura dell'articolo
Eugenio Bennato sarà uno dei grandi ospiti dell’edizione 2021 di Benevento Città Spettacolo. Lo spettacolo del noto cantautore partenopeo è in programma il 28 agosto al Teatro Romano. La notizia è stata ufficializzata dallo stesso artista che ha pubblicato le date del tour ‘W chi non conta niente’.
Musicista e accademico, 73 anni, è autore di diverse colonne sonore tra cui quella dello sceneggiato televisivo L’eredità della priora (1980), tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Alianello, e La stanza dello scirocco, per la quale vinse nel 1999 il Nastro d’argento per la miglior colonna sonora.
Ottiene due successi commerciali nel 1986 con il brano “Sole sole” (presente anche nella colonna sonora del film Rimini Rimini) e, soprattutto, nel 1989 con “Le città di mare”, cantata in coppia con il fratello Edoardo.
Nel 1998 fonda il movimento Taranta Power con l’intento di promuovere la Taranta attraverso musica, cinema e teatro. Il 20 ottobre 2017 esce il suo ultimo lavoro dal titolo “Da che Sud è Sud”.
Sempre nel 2017 scrive “Qualcuno sulla terra – canzoni inedite sulla natività”, un corale a sei voci e con la partecipazione di Pietra Montecorvino e delle Voci del Sud, rappresentato in ambienti ecclesiastici in occasioni delle festività religiose. Ne fa seguito un tour teatrale in tutt’ Italia e sei prestigiose date nelle maggiori capitali nordafricane: Rabat, Cairo, Tunisi, Algeri, Orano, Tangeri (marzo 2018).
Il 1º dicembre 2018 festeggia i vent’anni di Taranta Power con un grande festival in piazza del Plebiscito, Napoli, con ospiti i grandi maestri della Taranta e tre grandi voci femminili del sud a reinterpretare brani popolari: Arisa, Dolcenera, Pietra Montecorvino.