fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Giorgione: ‘Il M5s non può dare lezioni su qualità aria. I nostri dati nella norma’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’unico movimento politico che non può dare lezioni di attività amministrativa virtuosa ai fini della mitigazione dell’inquinamento da polveri sottili nelle città capoluogo sicuramente è il Movimento Cinque Stelle. Infatti nella classifica delle città maggiormente inquinate da polveri sottili Torino occupa da anni il primo posto. Questo testimonia che sicuramente, se mai gli amministratori di Benevento dovessero avere bisogno di un suggerimento su questo tema, di certo non dovrebbero richiederlo agli esponenti Cinque Stelle che, là dove amministrano, non hanno saputo dare nessun contributo al miglioramento delle condizioni dell’area che i loro cittadini respirano”. Inizia in modo sarcastico l’intervento dell’assessore all’ambiente, Gerardo Giorgione, in risposta alla consigliera comunale Anna Maria Mollica, che in un comunicato stampa, nel comunicare i dati dell’Agenzia Europea dell’Ambiente riferiti alle città europee negli anni 2019/2020, parla di situazione sconfortante per la città di Benevento.

L’assessore Giorgione così prosegue il suo commento: “La Mollica, credo per facile allarmismo, riferisce i dati dell’AEA senza chiarire bene di cosa si tratti. Infatti, qui si sta parlando dell’inquinamento dell’area da polveri sottili da particolato PM 2,5. Per questo particolare inquinante la norma nazionale, che recepisce le direttive europee, stabilisce che il limite massimo consentito e di 25 µg/m3 media annua.

Per essere chiari la città di Benevento ha sempre rispettato tale limite e pertanto posso affermare senza timore di smentita che siamo assolutamente nella norma. La classifica a cui fa riferimento la consigliere Mollica tiene conto di un limite diverso che è quello fissato dall’OMS per questo particolare inquinante che è molto al di sotto di quello previsto per legge ed è pari a 10 µg/m3 media annua. Ovviamente la stessa consigliera omette di dire che delle 290 città osservate nel 2019 e delle 296 del 2020 solo una sessantina rientrano nei limiti indicati dall’OMS tutte le altre, al pari di Benevento, ne sono fuori.

La cosa vera – prosegue l’assessore Giorgione – è che quest’amministrazione sin dal suo insediamento ha sempre posto grande attenzione su questo tempo emanando una serie di provvedimenti nel corso degli anni (delibere di indirizzo generale, ordinanze di chiusure del traffico programmate ed emergenziali, ordinanze di abbassamento dei gradi centigradi delle caldaie, insediamento di una commissione tecnica con esperti dell’Unisannio e altre amministrazioni, interlocuzione con l’ARPAC per piazzamento di stazione mobili sul territorio cittadino per un monitoraggio diffuso su tutto il territorio cittadino, interlocuzione con Amministrazione Provinciale per avviare, con l’ausilio di ASEA, il monitoraggio delle caldaie)che stanno producendo i loro effetti benefici. Infatti da anni, a differenza di quanto accadeva con le amministrazioni precedenti, le soglie massime previste dalla legge nazionale per i due inquinanti (PM10 e PM2,5) sono state ampiamente rispettate.

Infine – conclude Giorgione – non capisco quale relazione scientifica possa esserci tra la presenza delle polveri sottili in città e il taglio di eventuali essenze arboree (fatto per assicurare l’incolumità pubblica) che nulla possono per mitigare questo inquinamento atmosferico.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 3 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 4 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

redazione 1 ora fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 2 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 2 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 3 ore fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

Primo piano

redazione 1 ora fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 4 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 5 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 7 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content